1 SETTEMBRE 1994, PRIMA USCITA PER “IL POSTINO” DI MASSIMO TROISI

DI REDAZIONE

Mario inizia la sua attività di postino “speciale” nell’isola di Salina.
Qui sarà chiamato a recapitare la corrispondenza a un famoso personaggio, da poco rifugiatosi sull’isola.
Si tratta del poeta Pablo Neruda, con il quale Mario stringe una profonda amicizia che lo porterà ad amare la poesia e ad avvicinarsi al comunismo.

Massimo Troisi e Philipe Noiret, sono i protagonisti de “Il Postino” diretto da Michael Radford, presentato per la prima volta al Festival del Cinema di Venezia. La sua uscita, tre mesi dopo la scomparsa di Troisi, fa di questa pellicola il testamento spirituale dell’attore di San Giorgio a Cremano.

Il film, girato in gran parte sull’isola di Procida, conquista pubblico e critica negli USA, ottenendo cinque nomination agli Oscar e una “statuetta” per la splendida colonna sonora firmata da Luis Bakalov. Quest’ultimo, nel 2013, dopo una lunga contesa giudiziaria, ha riconosciuto la co-paternità delle musiche a Sergio Endrigo, Riccardo Del Turco e Paolo Margheri.

La sceneggiatura del film, cui ha collaborato anche Troisi, è ispirata al romanzo “Il Postino di Neruda”di Antonio Skàrmeta.

Con Il Postino, il talento di Troisi (doppiato nella versione inglese dal grande Robert De Niro) si afferma anche oltreoceano con un record d’incassi a livello mondiale, tra i maggiori nella storia del cinema italiano.