SPORT NBA – MIAMI BATTE BOSTON E CHIUDE LA SERIE CONQUISTANDO LA EASTERN CONFERENCE

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Miami Heat – Boston Celtics 125 – 113, con questo punteggio la squadra di coach Spoelstra chiude il conto con la squadra di Boston e fissa la serie sul 4 a 2, vittoria che apre le porta agli Heats delle Finals dove affronteranno i Los Angeles Lakers di Le Bron James, ex proprio dei Miami Heats.

Uno dei protagonisti della vittoria di stanotte, ma anche di tutta la serie, è stato Bam Adebayo, 32 punti, 14 rimbalzi, 5 assist con un ottimo 11 su 15 dal campo, assoluto fattore decisivo per gli Heat.  Con Adebayo, veramente devastante, è da menzionare Jimmy Butler, 22 punti e 8 assist. Butler si era addossato la responsabilità della sconfitta nella gara 5 per non aver dato il meglio. Comunque due veri e propri trascinatori della squadra.

I Celtics nonostante un’ottima prova, nonostante abbia chiuso con quattro giocatori oltre quota 20 punti guidati da Jaylen Brown, 26 punti, e Jayson Tatum 24, non sono riusciti a frenare gli Heats, veramente in grande condizione sia fisica che mentale, l’andamento della gara lo dimostra, sempre in grande equilibrio e mai grandi distacchi da colmare da entrambe le parti. Tutto si è deciso nel quarto finale quando i Miami sono riusciti a ribaltare la situazione con un break che li ha portati dal meno 6 a più 12 per chiudere quindi la gara e la serie ed il titolo della Eastern Conference.

Un tributo va dato al coach Spoelstra, non certo uno dei più celebrati, che raggiunge per la quinta volta le Finals per il titolo. Nella classifica all – time raggiunge il grande KC Jones, coach dei Celtics anni 80/90, dietro a Gregg Popovich, John Kundla, Pat Riley con 6 finals. Distanti e forse irraggiungibili Red Auerbach, Boston anni 50/60 con 11 finali e Phil Jackson, dei mitici Chicago Bulls di Michael Jordan, con 13.

Ora quindi gli Heat si contenderanno il titolo con i Lakers, sarà uno scontro che promette spettacolo con Le Bron James ed Anthony Davis da una parte e Bam Adebayo e Jimmy Butler dall’altra, il tutto sotto gli occhi di Pat Riley, attuale presidente e general manager dei Miami Heats con un passato glorioso proprio con i Los Angeles Lakers nel periodo forse irripetibile dello “show time” con Magic Johnson, Kareem Abdul Jabbar e James Worthy.