LA GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI

DI CLAUDIA SABA

La Giornata mondiale degli insegnanti è stata oggi ricordata dall’UNESCO – l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’istruzione, la scienza e la cultura, insieme a Education International, la federazione internazionale che raggruppa le sigle sindacali degli insegnanti
Anche Google la ricorda con un doodle pubblicato sulla pagina principale.
La Giornata mondiale degli insegnanti nasce 26 anni fa.
Diverse le iniziative per ricordare l’importanza del ruolo degli insegnanti, il loro lavoro e gli sforzi che si stanno facendo in tutto il mondo per migliorare la loro condizione. L’UNESCO, ricorda anche gli impegni dell’”Agenda 2030” per lo sviluppo sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite nel 2015.
L’”Agenda 2030” propone un’istruzione di qualità, uguale per tutti.
Gli eventi dell’UNESCO dureranno una settimana e saranno tutti online.
Lunedì ci sarà la consegna dei premi per i migliori insegnanti dell’anno.
“Oggi è il momento di riconoscere il ruolo degli insegnanti nel garantire che una generazione di studenti possa raggiungere il suo pieno potenziale, e l’importanza dell’educazione per la crescita economica e la coesione sociale durante e dopo la pandemia. Oggi è il momento di immaginare nuovamente l’educazione e raggiungere la nostra visione di uguaglianza di accesso per tutti i bambini e le bambine a un’istruzione di qualità”, ha spiegato l’UNESCO in una nota ufficiale.