DI PAOLO DI MIZIO
Il primo e il più grande James Bond agente 007 della cinematografia mondiale ci ha lasciati all’età di 90 anni.
Malato da tempo, era nato il 25 agosto 1930.
A 16 anni si arruola nella Marina Militare britannica e si fa tatuare sulle braccia due scritte. “Scotland for ever” (Scozia per sempre) e “Mom & Dad” (Mamma e Papà).
— Viene congedato dalla Marina nel 1950 perché affetto da un’ulcera gastrica.
— Dopo diversi lavori come bagnino, muratore e lavapiatti, inizia una carriera da modello e attore con piccoli ruoli.
— Nel 1962 è scelto per interpretare il primo film della serie su James Bond. È costretto a indossare un toupet a causa della calvizie incipiente.
— “Agente 007 Licenza d’uccidere” ottiene un successo strepitoso in tutto il mondo. Da quel momento Connery interpreterà altri 6 film sul personaggio inventato dal romanziere Ian Fleming.
— Dopo 007, interpreta una serie di altri film memorabili, tra i quali “Marnie” di Alfred Hitchcock, “La collina del disonore” di Sidney Lumet, “L’uomo che volle farsi re” di John Houston, “La prima grande rapina al treno” di Michael Chrichton, la saga “Highlander – L’ultimo immortale”, “Il nome della rosa”, “Gli intoccabili” di Brian de Palma (per cui ottiene l’Oscar e il Golden Globe), “Indiana Jones e l’ultima crociata” di Steven Spielberg, “Caccia a Ottobre Rosso” e molti altri.
— Negli anni ’90’ va a vivere, con la seconda moglie, nelle Bahamas.
— Negli anni sostiene il Partito Nazionalista Scozzese (SNP) e nel referendum del 2014 si spende appassionatamente per la causa dell’indipendenza della Scozia dal Regno Unito, ma il il referendum fallisce.