L’ITALIA SIAMO NOI. AIUTIAMOCI AD AIUTARCI

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

Dopo l’assemblea costituente la politica ha guardato alla popolazione ed ha visto, fame, sfruttamento, ignoranza, carenze abitative, necessità di salute, povertà ed ha deciso di fare qualcosa.
È stato supportato il lavoro per sfamare le famiglie, imposto limiti allo sfruttamento, costruito scuole, ospedali, case e cercato un benessere diffuso.
La TV di stato faceva la sua parte raggiungendo la popolazione in ogni dove, la trasmissione del maestro Manzi fu il primo esempio di quella che oggi chiamiamo DAD.

Umilmente ed in silenzio l’Italia sollevava la testa.
Oggi i politici guardano alla popolazione e vedono, fame, sfruttamento, ignoranza, carenze abitative, necessità di salute, povertà e decidono di sfruttare tutto ciò alimentandolo a proprio personale vantaggio.
Il lavoro viene precarizzato affamato le famiglie, tolti i limiti allo sfruttamento, abbandonato le scuole, gli ospedali, le case popolari che non esistono quasi più e lasciate le persone sole con sé stesse e nelle mani di una privatizzazione di tutto sempre più spinta e discriminatoria.
La TV di stato compete con quelle commerciali raggiungendo la popolazione in ogni dove con trasmissioni spazzatura che esaltano ignoranza e malcostume producendo una sorta di DAD del degrado sociale.
Con grande enfasi e facendo un baccano infernale la testa dell’Italia viene piegata ed essa rimane in disparte piena di vergogna.
L’Italia siamo noi, aiutiamola a rialzarsi, aiutiamoci ad aiutarci.