COVID-19: ATTESA PER IL NUOVO DPCM DI DICEMBRE CON NUOVI DIVIETI

DI PATRIZIA ING.LASSANDRO

Il nuovo Dpcm dicembre dovrebbe contenere possibili nuovi divieti per Natale al fine di scongiurare un pissibile picco dei contagi. Non dovrebbe essere consentito lo spostamento fra le Regioni, comprese quelle in fascia gialla, a partire dal 18 dicembre. La conferma della data di inizio sarà resa nota dopo che martedì i governatori si confronteranno su questa questione. Il tutto verrà inserito nel Dpcm in vigore dal 4 dicembre per il contenimento dei contagi da Covid 19. Purtroppo la sanità sul territorio nazionale è in affanno ed è per questa ragione che per Natale non saranno consentite le libertà del passato. Gli scienziati del Cts affermano che è troppo alto il rischio di far risalire la curva epidemiologica, proprio adesso che le misure di contenimento cominciano invece a dare risultati. Secondo i Ministri Boccia e Speranza il rischio è che possa ripetersi quanto accaduto durante l’estate con oltre 8 milioni di persone in movimento che nella settimana di ferragosto hanno provocato una seconda ondata. Comunque potranno raggiungere i parenti soltanto i residento in quell’abitazione o chi rientra nel proprio domicilio. Si potrà andare nelle seconde case che si trovano in una Regione in fascia gialla soltanto se si è residenti. In fascia arancione è invece vietato. Chi ha intenzione di andare nella seconda casa in fascia gialla può farlo prima del blocco. Chi vuole trascorrere le festività in albergo può farlo se la struttura si trova nella stessa Regione anche nelle località dove gli impianti sciistici sono chiusi.
Chi torna dall’estero dovrà rimanere in quarantena.
L’apertura dei negozi sarà prorogata quasi certamente fino alle 21 con la riapertura dei centri commerciali e dei grandi magazzini nel fine settimana.
Per il “coprifuoco” non ci saranno deroghe neanche per il giorno del Santo Natale, scatterà alle 22 e durerà fino alle 6 del mattino.
I ristoranti rimangono chiusi dalle 18 mentre nelle Regioni in fascia arancione la sospensione delle attività dura l’intera giornata.
Nelle abitazioni private, invece, non sono previsti particolari divieti.