SANREMO 2021, CI SARÀ TUTTO E IL SUO CONTRARIO

DI MARINO BARTOLETTI

Scagli il primo telecomando chi conosce tutti i cantanti in gara a Sanremo 2021. l mio non corre assolutamente alcun rischio. Amadeus ha audacemente assemblato cose che noi umani non avevamo mai visto. Ammireremo sullo stesso palco Orietta Berti e Fulminacci, Francesco Renga e Random, Arisa e Willie Peyote, un prezzo dell’orchestra Casadei e lo Stato Sociale. Le altre accoppiate stravaganti divertitevi a farle voi: il “materiale” umano e artistico non manca davvero. Fedez compreso.
Ho sempre detto che il Festival si giudica rigorosamente “dopo” e mai “prima” e quindi sono curioso e pronto a godermelo senza prevenzioni. Anche se Amadeus, questa volta, più che un esperimento di alchimia canora sembra essersi inoltrato ai confini della magia nera. Nella scorsa edizione ha conquistato sul campo un credito importante e dunque merita rispetto: come meritano rispetto alcuni nomi sui quali si accanirà un prevedibile sarcasmo. Chi, incautamente, aveva annunciato Achille Lauro come vincitore già decretato ci sarà rimasto un po’ male perché… Achille Lauro non c’è (al pari di altri nomi “sicurissimi”)
Questo è l’elenco dei partecipanti. La metà sono esordienti. Gli ex vincitori sono tre. A Dio piacendo ci vediamo il 2 marzo

Francesco Renga
Coma_Cose
Gaia
Irama
Madame
Fulminacci
Willie Peyote
Orietta Berti
Ermal Meta
Fasma
Arisa
Gio Evan
Maneskin
Aiello
La rappresentante di lista
Malika Ayane
Max Gazzè
Ghemon
Noemi
Random
Colapesce Dimartino
Annalisau
Bugo
Lo Stato Sociale
Extraliscio&Davide Toffolo
Fedez&