DI VINCENZO G. PALIOTTI
Il Milan vince in casa con il Torino e si conferma alla testa della classifica, anzi allunga grazie al pareggio dell’Inter a Roma, ora è tre punti avanti ai cugini nerazzurri. In più per la squadra di Pioli si avvicina il ritorno in campo di Ibrahimovic, divenuto leader dei rossoneri, e con l’apertura del mercato invernale potrà rinforzare i punti che Pioli ritiene più deboli.
L’Inter continua ad inseguire ma si ferma a Roma dove la squadra di Fonseca va in vantaggio poi viene superata dai nerazzurri che, con un discutibile secondo tempo, si fanno raggiungere sul 2 a 2. Conte respinge le critiche per i cambi ritenuti dalla critica sbagliati nei tempi e nei sostituti. Avanzano Juventus e Atalanta, entrambe con una gara in meno.
L’Atalanta pare abbia ritrovato il ritmo dello scorso campionato mentre per la Juventus è una conferma delle ultime gare positive che hanno soddisfatto Pirlo che si dice certo di aver trovato la chiave giusta per attaccare la vetta. Per i bianconeri però si registra un infortunio importante, Dybala ha riportato una lesione al collaterale del ginocchio sinistro che lo terrà fermo almeno per 20 giorni, non potrà quindi essere schierato né contro l’Inter nel prossimo turno, né nella Supercoppa Italiana il 20 prossimo contro il Napoli.
Un Napoli che vince a Udine palesando i soliti problemi tra centrocampo, che non riesce a trovare una quadra, e l’attacco per le tante occasioni gol che continua a sprecare. Per gli azzurri si prevede prossimo il ritorno di Mertens mentre Koulibaly è andato già in panchina ieri a Udine. Per Osimhen oltre al problema al braccio c’è da fare i conti con il Covid, risultato positivo l’ultimo tampone.
Per le romane la Roma è attualmente in zona Champions mentre la Lazio è staccata dietro al Sassuolo. L’Hellas Verona si mantiene subito dietro il gruppo delle più accreditate per l’Europa e per il titolo.
In zona retrocessione da segnalare la seconda vittoria di fila dello Spezia che ora con 17 punti è avanti di 5 punti dalla zona calda dove Parma, con il ritorno di De Zerbi dopo l’esonero di Liverani, e Torino arrancano alla ricerca di punti per tirarsi fuori dalle ultime piazze della classifica precedute da Cagliari, ennesima sconfitta contro una Fiorentina che pare migliori partita dopo partita, così come il Genoa che allunga sui 12 punti di Torino e Parma con Ballardini in panchina che ha cambiato volto alla squadra che pare più aggressiva e motivata.
Tra mercoledì e giovedì prossimi ci saranno le prime gare degli ottavi di Coppa Italia, altre due gare tra una settimana. Per il 20 di questo mese è fissata la Supercoppa Italiana che si svolgerà allo Stadio Mapei di Reggio Emilia tra Napoli e Juventus.
RISULTATI 17^ GIORNATA GIRONE DI ANDATA
BENEVENTO – ATALANTA 1-4 (30′ Ilicic (A), 50′ Sau (B), 69′ Toloi (A), 71′ Zapata (A), 86′ Muriel (A))
GENOA – BOLOGNA 2-0 (44’ Zaic, 55’ Destro)
MILAN – TORINO 2-0 (25’ Leao, 36’ Kessie rig.)
ROMA – INTER 2-2 (17′ Pellegrini (R), 56′ Skriniar (I), 63′ Hakimi (I), 86′ Mancini (R))
VERONA – CROTONE 2-1 (16′ Kalinic (V), 25′ Dimarco (V), 55′ Messias (C))
PARMA – LAZIO 0-2 (55′ Luis Alberto, 67′ Caicedo)
UDINESE – NAPOLI 1-2 (15’ Insigne (N) rig., 27’ Lasagna (U), 90’ Bakayoko (N))
FIORENTINA – CAGLIARI 1-0 (72’ Vlahovic)
JUVENTUS – SASSUOLO 3-1 (50′ Danilo (J), 58′ Defrel (S), 82′ Ramsey (J), 92′ Cristiano Ronaldo (J))
SPEZIA – SAMPDORIA 2-1 (20′ Terzi (SP), 24′ Candreva (SA), 61′ rig. Nzola (SP))
CLASSIFICA:
Milan punti 40, Inter 37, Roma 34, Juventus 33, Napoli e Atalanta 31, Sassuolo 29, Lazio 28, H. Verona 27, Benevento 21, Sampdoria 20, Fiorentina 18, Spezia e Bologna 17, Udinese 16, Cagliari e Genoa 14, Parma e Torino 12, Crotone 9.
Atalanta, Udinese, Juventus e Napoli una gara in meno.