COPPA ITALIA, SARA’ JUVENTUS – ATALANTA LA FINALE

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Dopo l’Inter, che si è arresa alla Juventus, anche il Napoli alza bandiera bianca con l’Atalanta e lascia la competizione che aveva vinto l’anno scorso.

Per quanto visto in campo è una finale che, tutto sommato, si poteva pronosticare perché nelle due quella tra i nerazzurri e la Juve vedeva di fronte una squadra in piena rimonta, in buona salute come la Juve, bianconeri cha inseguono da vicino l’Inter ed il Milan per la lotta allo scudetto. L’altra, l’Inter, che si è sempre espressa a corrente alternata, giocando  partite di grande intensità alternate a partite con troppi errori, con scarsa intensità sia agonistica che tattica, tutte cose che sono costate alla squadra di Conte l’eliminazione dalla Champions ai gironi.

Sull’altra semifinale ha vinto la squadra più accreditata, visto anche il momento disastroso che sta vivendo la squadra di Gattuso che regala gol e ampi momenti della gara all’avversario di turno. Non possono bastare quei 20/30 minuti di gioco offensivo ed anche di buon livello, minuti dettati più dalla disperazione che da un disegno tattico logico, atteggiamento confermato anche stasera. Non possono bastare neppure giustificazioni come: il Covid, gli infortuni, le gare ogni tre giorni. Sorte toccata alla quasi totalità delle altre squadre del campionato che, a differenza del Napoli però, sono riuscite a trovare un minimo di organizzazione di gioco, cosa che attualmente manca alla squadra di Gattuso.

La finale sarà quindi tra due squadre che per come si stanno esprimendo promette spettacolo. Questa volta il pronostico è più difficile, equilibrato e quanto mai incerto. Entrambe sono, infatti, in un buon momento, entrambe hanno trovato un assetto di gioco, entrambe hanno un organico che risponde alle aspettative ed agli obiettivi che le due società si sono prefissi.

La data è il 19 Maggio prossimo, la sede è ancora da stabilire.

 

RISULTATI

Martedì 02/02/2021     INTER – JUVENTUS  1 – 2       Martedì 09/02/2021    JUVENUS – INTER  0 – 0

Mercoledì 03/02/2021  NAPOLI – ATALANTA 0 – 0       Mercoledì 10/02/2021  ATALANTA – NAPOLI 3 – 1