QATAR 22 – TERZA VITTORIA DI FILA PER GLI AZZURRI DI MANCINI, 2 – 0 SULLA LITUANIA

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Finisce 2 a 0, come le altre due gare precedenti, a favore degli azzurri la trasferta in Lituania.

Con questo risultato Mancini aggancia Marcello Lippi con 25 risultati utili consecutivi alla guida della Nazionale.

Mancini schiera la terza formazione in tre gare, schierando un esordiente, Toloi dell’Atalanta, ringiovanendo quindi un po’ la difesa inserendo Bastoni e Mancini con il ritorno di Emerson Palmieri sulla fascia sinistra. Anche il centrocampo è nuovo con Pellegrini, Locatelli e Pessina, altro “gioiello” dell’Atalanta. In avanti Bernardeschi, Immobile con il rientrante El Shaarawy.

Il risultato è stato l’ennesima vittoria e la testa del girone, segno che il gruppo voluto dal tecnico di Jesi è quello giusto. L’andamento della gara è stato più o meno come nelle due precedenti gare con gli azzurri padroni del campo con possesso palla ed azioni di attacco a loro favore. C’è da dire però che i Lituani, almeno nella prima parte della gara, si sono dimostrati un po’ più coriacei rispetto agli Irlandesi e ai Bulgari, affrontati in questo primo trittico delle qualificazioni al Mondiale del 2022.

Nel primo tempo si è visto poco, tanto movimento, possesso palla ma sterile  e di concreto poco e niente. Una sola palla gol costruita dagli azzurri e non finalizzati da un deludente El Shaarawy. Un solo rischio corso dalla nostra difesa per un passaggio indietro maldestro, così come maldestro è stato l’intervento di Donnarumma e che per nostra fortuna non ha prodotto che spavento.

Nella ripresa cambia la musica, entrano Sensi al posto di Pellegrini, in ombra stasera, e Chiesa al posto di uno spento El Shaarawy. Pochi minuti per vederne i frutti, appena tre quando Sensi, raccogliendo una respinta della difesa lituana al limite dell’area, lascia partire un tiro di esterno destro che si spegne in rete sulla sinistra del portiere, 1 a 0 per gli azzurri.

Andati in vantaggio gli azzurri cercano il raddoppio e allora si vede qualcosa di più del primo tempo, noioso e senza risultati positivi. La squadra, favorita  dall’ingresso dei nuovi gira meglio, velocizza le azioni ed ancora meglio gira con l’ingresso di Barella al posto di Pessina, merita un’altra chance se non altro per l’impegno.

La squadra italiana, prende quindi possesso della gara costruisce almeno tre palle gol nitide. Purtroppo tutte sprecate però da un Immobile stranamente impreciso. I Lituani si fanno vedere in contropiede ed in uno di questi l’attaccante Eliosus arriva solo davanti a Donnarumma che gli chiude lo specchio ed evita così un pareggio che sarebbe stato una beffa.

Sull’altro fronte è l’altro portiere, il lituano Svedkauskas a mettersi in luce con un paio di interventi veramente decisivi e di buona fattura che hanno limitato il passivo alla Lituania. Il raddoppio arriva a partita ormai conclusa, nell’ultimo minuto, su un rigore fischiato per fallo, molto ingenuo ed anche inutile, commesso ai danni di Barella. Sul dischetto va Immobile che non fallisce fissando il risultato sul 2 a 0.

Tirando le somme su queste tre gare si può dire che, pur non brillando, Mancini e gli azzurri hanno raggiunto un risultato ottimale portando a casa tutti i punti a disposizione. Queste tre gare ci hanno detto che il gruppo di Mancini è quello giusto, al di là del valore degli avversari, si è capito che l’unico vero ostacolo potrebbe essere la Svizzera di Petkovic, che ieri sera ha riposato.

L’appuntamento per il resto delle gare è dopo l’Europeo di Giugno che vedrà la nostra Nazionale impegnata in un girone che non è impossibile da affrontare dove ritroveremo la Svizzera assieme a Turchia e Galles.

 

SONO SCESI IN CAMPO:

LITUANIA (4-3-2-1)

Svedkauskas; Mikoliunas (dal 75’ Gaspuitis), Beneta, Girdvainis, Vaitkunas; Dapkus, Simkus, Slivka; Novikovas, Sirgedas (dal 58’ Eliosous); Cernych (dal 75’ Kazlaukas). Ct. Urbonas.

ITALIA (4-3-3)

Donnarumma; Toloi, Mancini, Bastoni (87’ Acerbi), Emerson Palmieri (dal 56’ Spinazzola); Pellegrini (dal 46’ Sensi), Locatelli, Pessina (dal 62’ Barella); Bernardeschi, Immobile, El Shaarawy (dal 46’ Chiesa). Ct. Mancini.

ARBITRO: Raczkowski (Pol).

MARCATORI: 48’ Sensi, 90 + 4’ Immobile, rigore.

SITUAZIONE NEL GIRONE C 

Teams Punti Gare Vinte Pari Perse Gol fatti Gol sub. Diff.reti
Italia    9    3    3        6    0     6
Svizzera    6    2    2        4    1     3
Irlanda N.     1    2     1    1    0    2   -2
Bulgaria    1    2     1    1    1    5   -4
Lituania    0    2        2      3   -3