DI MASSIMO RIBAUDO
Le cose stanno andando meglio. Ma non è grazie alla politica, al governo. Dobbiamo ringraziare solo la scienza. I vaccini.
E’ sconvolgente il quadro reale: innumerevoli prove assolutamente certe si sono avute della validità del metodo scientifico eppure altrettanto innumerevoli continuano le balle e negazioni del “pensiero magico” del falsificazionisti e riduzionisti di destra.
Si. La destra italiana, la più retrograda e oscurantista d’Europa, ha offerto un volto desolante e spesso criminale del suo agire politico in questa pandemia.
Quindi, mi permetto un consiglio. Non ascoltiamo la vergognosa propaganda dei giornali e della TV contro Pd e Cinquestelle.
E’ un attacco continuo verso due formazioni politiche che presentano notevoli mancanze e contraddizioni, una classe politica non ancora adeguata ai tempi, ma qualcosa da loro si può ottenere. Con loro ci si può confrontare.
E’ ora di dire, invece, che con Lega e Fratelli d’Italia si rischia una devastazione peggiore di quella provocata dalla pandemia. Un arretramento civile e di pensiero epocale, molto prima che politico. Le prove incontrovertibili le abbiamo avute con la disastrosa conduzione delle strategie regionali dove governa la destra.
Questa è la realtà. Vera, senza possibilità di infingimenti. Ed è un vaccino, la verità, in politica.
Poi, se si vuole manipolare o negare, esattamente come per la lotta al virus, ognuno se ne prenda le proprie responsabilità.