DI CLAUDIA SABA
La location esclusiva, il Fogliano, per un progetto altrettanto esclusivo, Cethego, presentato questa mattina sulla splendida terrazza dell’Hotel Fogliano al Lido di Latina.
La vista, mozzafiato, rende l’idea della bellezza di luoghi, sino ad oggi, poco valorizzati.
E il brand, un marchio di identità, punta proprio a questo: promuovere le bellezze di tutto il territorio pontino.
Presenti all’evento, amministratori e rappresentanti delle istituzioni, la stampa, ma anche imprenditori di vari settori coinvolti nel progetto territoriale che va dal mare ai Lepini, da Fogliano a Ninfa, da Torre Astura fino a raggiungere i Comuni che si affacciano sulla Via Appia.
Il brand, contenuto in una chiavetta, è stato consegnato ad associazioni di categoria e imprenditori presenti, che potranno utilizzarlo liberamente per promuovere la propria attività.
Il marchio è ispirato a Marco Cornelio Cetego, primo bonificatore delle paludi pontine. A lui si deve il prosciugamento delle acque che invadevano la Via Appia.
La sua figura è stata ampiamente illustrata dalla professoressa Michela Sagnelli.
“Da oggi possiamo tutti remare nella stessa direzione con un comune obiettivo: valorizzare il territorio. Manager e imprenditori insieme, in un rapporto con le istituzioni dove non si chiede, ma si offrono soluzioni”, ha spiegato poi l’advisor Leonardo Valle, sottolineando che si tratta di “una grande occasione di ripartenza con una visione inclusiva. Non una gara a chi arriva primo, ma un’idea a cui tutti possono contribuire e far vincere questo territorio”.