È MORTO FRANCO BATTIATO

DI CLAUDIA SABA

La triste notizia della sua morte arriva di prima mattina da un tweet di Antonio Spadaro, attuale direttore della rivista La Civiltà Cattolica. “E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato“.

Franco Battiato non c’è più e il mondo della musica perde uno dei suoi ultimi grandi poeti.
Il Maestro, all’anagrafe Francesco Battiato è stato cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano. Era nato a Riposto, allora Ionia, in provincia di Catania il 23 marzo 1945.
Dal rock progressivo e all’avanguardia alla musica leggera, approfondendo anche la canzone d’autore. E ancora la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica. Tanti gli stili che hanno caratterizzato la “vita musicale” di Battiato.
Ma soprattutto il poeta dell’anima.

Franco Battiato si è dedicato anche alla pittura e nel cinema ed ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.
Tra novembre 2012 e marzo 2013 ha portato avanti una brevissima esperienza in qualità di assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta, dichiarando di non voler ricevere alcun compenso.