PENSAVO ALLE AUTOSTRADE IN EUROPA……

DI PIERLUIGI PENNATI

In Svizzera si paga un bollino da 40 franchi, poco meno di 40 euro, e si circola un anno su strade perfettamente manutenute ed in Svizzera, si sa, il salario minimo è di 4.000 franchi al mese, poco meno di 4.000 euro…

In Germania pagano solo i trasporti pesanti, per le automobili non c’è pedaggio, e le autostrade sono comunque in condizioni più che accettabili ovunque, i salari sono di almeno 3.000 euro al mese.

In Francia si paga e se si esclude la zona di Nizza, davvero molto cara in un piccolo tratto da vacanzieri, per il resto con 10 euro si fanno 200 chilometri, particolare non trascurabile che intorno ai grandi centri abitati non si paga nulla, così se arrivate da Basilea ed andate a nord cominciate a pagare solo dopo Strasburgo, lo stesso a Parigi dove per 50 km intorno alla città non si paga nulla. Va però ammesso che spesso le strade non sono così ben curate… i salari hanno una media di 2.000 euro al mese.

In Spagna si paga e non dappertutto e confronto le nostre tariffe è quasi una miseria, le strade sono quasi sempre ok… salari inferiori e nella media della nostra nazione.

In Austria costa caro, ma solo se la visitate occasionalmente, 10 euro circa per una settimana, ma con meno di 100 viaggiate tutto l’anno e le strade…, cosa ve lo dico a fare? Salari non pervenuti, lo ammetto.

Non mi dilungo, sapete già dove voglio arrivare, se abitate a nord di Milano e dovete andare a lavorare il solo casello vi costa 200 euro al mese e le strade… anche qui sorvolo.

Ora la domanda: come fanno in Svizzera con 40 franchi in un anno a lucidare persino i tunnel?

(Nella foto un tunnel a Zurigo)