DI LEONARDO CECCHI
“Bravi” quei francesi che dopo la tragedia qui in Italia hanno iniziato a ridersela parlando di “karma” per l’Eurovision.
Schema simile al nostro: anonimato, foto falsa e si inondano i social con lo schifo peggiore che si possa trovare in giro. Risate e considerazioni come “una giusta punizione del karma dopo il cocainagate dei Maneskin all’Eurovision”. Uno addirittura ringraziava Iddio per aver tolto di mezzo degli italiani. E non sono quattro gatti, dato che tutta la stampa ne parla.
Ancora una volta: serve un’azione comune, a livello europeo, per contrastare questi individui che trasformano i social in fogne a cielo aperto. Perché serve mediare con le grandi compagnie come Facebook, Twitter e Instagram per convincerle a fare passi in avanti per identificazioni più rapide e misure più stringenti, in casi gravi come questo. E un singolo paese, da solo, ha meno possibilità di riuscirci.
Finché questa gente, in Italia, Francia o in qualunque altro posto si sentirà impunita, continuerà ad ingrossare questo schifoso fenomeno.