SCANDALI INGLESI

DI MASSIMO RIBAUDO

Il conservatorismo inglese, così come quello americano, ha toccato il fondo.

Dovremmo tutti riflettere sul fatto che una manica di idioti, incapaci, e criminali, da Trump, a Bolsonaro a Johnson, da Attilio Fontana all’indiano Modi, hanno causato la peggiore crisi sanitaria (questo è il Covid) della storia mondiale. Cosa li accomuna? Sono reazionari e conservatori: sono la Destra razzista, religiosa e fascistoide.

In Gran Bretagna il ministro della Sanità Matt Hancock, emulo dell’ineffabile lombardo Fontana, ha inviato i contagiati da Sars-2-Covid negli ospizi, causando la stessa carneficina perpetrata in Lombardia. Ma non si è dimesso per questo.
Poi ha nominato una potentissima lobbista, Gina Coladangelo, consulente del ministero. Ma questo non dà scandalo.

Hancock – molto “HeadCock”, come tutti i rappresentanti di destra al mondo, si è dovuto dimettere avendo violato i limiti del lockdown per incontrare la sua amante. Ah, si. E’ la potentissima lobbista, ultramilionaria, che ha fatto i soldi lucrando sugli appalti sanitari in pandemia.

Ai capitalisti britannici, così come a quelli italiani, i lobbisti che entrano ed escono dai ministeri piacciono. Poco importa se così alterano tutte le regole sulla libera concorrenza e i controlli sugli appalti pubblici. Mica sono mafiosi. (Sono molto peggio, per me).

Però non puoi andare a trovare l’amante durante il lockdown.  E’ uno scandalo.

Uccidere anziani e malati inermi invece si può fare.

Metà degli italiani, intanto, continuano a essere di destra. E’ questo il mondo di merda che si meritano e in cui costringono a vivere chi invece si accorge di quale perversa e psicotica ipocrisia è permeata tutta la destra a livello globale.