DI CLAUDIA SABA
I Beatles in Italia.
Una tournée del 1965 che toccò tre tappe: Milano, Genova e Roma.
Un filmato amatoriale in 8mm realizzato dal chitarrista Mario Cenci e dal fratello Gianni al Teatro Adriano di Roma il 27 e 28 giugno del 1965 , fissa alcuni momenti di quello storico evento.
Cenci faceva parte dei Rockers che accompagnavano Peppino di Capri nella esibizione che precedeva il complesso inglese.
Era il chitarrista del gruppo ed è stato l’autore dei grandi successi dell’artista napoletano. E’ un documento eccezionale di grande valore storico che riporta indietro nel tempo, tra quelle atmosfere magiche che si respiravano nella sala romana.
Una piacevole sorpresa, per chi non conosce gli inizi di Peppino di Capri, vedere la sua performance sul palco lontana anni luce dall’immagine di crooner attuale.
Francesco Troncarelli, in un video inedito da lui montato, ha raccontato quei momenti che sono diventati leggenda nella storia della musica.
“Mentre realizzavo il montaggio del mio video sui Beatles a Roma, sono andato all’Adriano, dove si sono esibiti. Ho voluto immaginare le emozioni che sono state provate, ripercorrere i passi di chi c’era, rivivere quelle atmosfere. Ho fatto il giornalista e l’archeologo musicale. Lo splendido teatro di allora non c’è più, è diventato una multisala moderna e senza anima ma nel corridoio principale maxi foto dei Fab Four e una targa ricordo, testimoniano il passaggio “del fenomeno musicale del XX Secolo”. Ho chiuso gli occhi e li ho visti, Ringo, Paul, John e Paul e insieme a loro c’erano Peppino di Capri e i suoi Rockers con Mario Cenci in testa, un concentrato di leggende del pop…”, racconta con emozione Francesco Troncarelli.