HO NAVIGATO IN UNA GOCCIA

DI LIDANO GRASSUCCI

Quando ho una goccia di tempo la dono ad un me che non conosco, ma ci sto insieme un poco. Siamo impegnati tanto a fare tante cose, cose di cose, per altre cose. Tutti pieni di altri pensieri nessuno vittima dei suoi. Ora sono con i miei pensieri, rubo il tempo al pianista della vita e se stono che ci fa. Ogni tanto converso, poi torno ad essere diverso e ciascuno sia. Direte perchè scrivi? Dirò, ma che ne so, mi viene anche se non mi conviene. Da tempo scrivo qui poi chiudo un bottiglia e getto il tutto a mare, che ci pensino le onde.

Vengono con appuntamenti stringenti, io ho l’agenda vuota, meglio non ho l’agenda. Ho sempre odiato gli indispensabili amando gli inutili. Ho paura di chi salva il mondo, impegnato come sono a fare quel che posso per me stesso e puntualmente non riuscendoti. Ho conosciuto un gran signore che fumava il sigaro, ho conosciuto un pastore che scriveva poesie, in mezzo impicci, spicci.

Sapete ci si sente indispensabili, invece siamo solo dispensati da questo fare se non abbiamo da fare altro che vivere.

C’è una donna che si fa il bagno al mare, che è vestita di sole e la sabbia quando si stende la sta modellare. C’è una donna in Buenos Aires che sa danzare il tango e se ne frega del locale e indossa il tanghero come fosse gonna plissé e rosa tra i capelli. C’è una donna in questa riviera che pare non avere riva, arrivata ad un suo personale sbarco e conquista la terraferma e poi torna in mare. Un vortice e tutto va come i racconti di scrittori

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.

Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo;

Infinito, Giacomo Leopardi

La poesia a questo serve a ridarti cose che vivi quando le incontri, in parole che già sai, che hai dentro e quella goccia per te diventa mare in cui vivere.

Sirene, storie in 20 mila leghe sotto il mare, Circe, Calipso, Nausicaa, la balena bianca grande come torre. L’ossessione di Achab. Perché abbiamo tutti una balena bianca da raggiungere fosse solo la vita che ci tocca enorme come una vita

La goccia ora si fa velo sul tavolo e poi si asciuga, ma per il tempo che è stata goccia ho navigato in questa storia che non ha tanto senso da avere ogni senso.