SONDAGGIO SULL’IMMIGRAZIONE

DI MARIO PIAZZA
Sondaggio YouGov sull’immigrazione: Per il 77% degli italiani è troppo alta.
Immagino che in quel “troppo alta” sia contenuto anche il diritto di scegliere personalmente chi fermare in mare o nella neve e chi rispedire “a casa loro” perché sono certo che nessuno di questi sociologi da marciapiede vorrebbe rinunciare alla domestica filippina, alla badante peruviana, al muratore albanese e molti più di quanti pensiamo neppure alla prostituta nigeriana.
E che dire dei soldi che risparmiamo nelle lavanderie pachistane e nei bazar cinesi, e del prezzo dei pomodori e degli autolavaggi ne vogliamo parlare?
In quel “troppo alta” buttato lì a casaccio e apparentemente inoffensivo è nascosto il seme del razzismo, quello che vorrebbe un esercito di servi silenziosi ed educati da usare quando servono e da ributtare al di là del muro quando non servono più, persone da disciplinare come animali da soma, una razza inferiore da far scorrere a piacimento nel rubinetto dei nostri vantaggi. Come fu un tempo in Sud Africa, come è oggi in Palestina e negli emirati arabi.
Pensaci prima di sparare cavolate nei sondaggi, caro il mio 77% di italiani, perché se ciò che desideri fosse davvero esaudito ti andrebbe di traverso il panettone.