DI GIANCARLO SELMI
Ma no dai, adesso pure “Il Tempo” attacca il lucertolone? Non lo posso credere. Giletti che avanza dubbi? Ma non dicevano che fosse il salvatore della Patria? Quello che ci aveva liberati dalla dittatura dell’incompetenza? Di cosa si tratta, di un rigurgito di dignità, oppure molto più verosimilmente, Sua Nonlosopportapiùnessunità ha ormai concluso il suo lavoro e sotto il tappeto non c’è più spazio?
L’effimero appoggio degli squali si sta squagliando, volatilizzando, come tutti gli appoggi interessati.
Parliamo di esseri ai primi posti nella catena alimentare, qualcuno pensava, forse, che il loro appoggio sarebbe durato per sempre? Utilità null’altro, poi, com’è successo a migliaia di predecessori del dragone, questi verrà sacrificato sull’altare dei superiori interessi. Verrà dimenticato il servizio che ha dato alla causa dei suoi referenti e relegato nel dimenticatoio. Ingloriosa però giusta e meritata fine, mitigata, forse, dall’ascesa al Colle in pagamento dei suoi “servizi”. Ed il “forse” è grande quanto una villona del berlusca.
Una cosa sono gli ideali, altra sono le casseforti, i forzieri, i dobloni, il vile, ma mai troppo, denaro. Le pance degli squali sono ormai sazie. Il grosso del lavoro, la destinazione del malloppo, è al sicuro e gli amici degli amici, che sono in realtà amici solo di loro stessi, stanno abbandonando il tapino al suo destino.
Non erano i 5 Stelle i nemici principali di quella gentaglia, mettiamocelo bene in testa. Il nemico era uno solo: Giuseppe Conte.
Liquidato lui, tutto il resto è noia, perfino uno dei 5 Stelle può diventare, per loro, uno statista. L’importante che dimostri “malleabilità” ed organicità al “progetto”. Un incorruttibile, un uomo onesto e competente al potere, ciò che in Italia si è sempre sognato si realizzasse, con il 60% dei consensi e del gradimento, non si poteva sopportare.
Hanno trovato nel lucertolone l’unico che potesse essere proposto in alternativa, con una credibilità minima, per evitare sollevazioni popolari, et voilà, “les jeux sont faits”. Il “rien ne va plus” se lo sono risparmiato, perché nella mentalità degli squali, non va bene. Sempre c’è tempo per qualcosa.
Questo è il peggiore governo della storia d’Italia, incluso il suo Presidente e lo sanno anche loro, anzi soprattutto loro, gli squali. Ma a loro non importa, ha fatto i loro interessi, almeno quelli più importanti. Gli italiani possono andare a farsi fottere, non è il loro benessere la cosa più importante.
Ridateci Conte!