IL GOVERNO PROLUNGA LA DURATA DEI BREVETTI PER LA PRODUZIONE DEI VACCINI ANTI COVID

DI NICOLA FRATOIANNI

 

Nel silenzio generale, il Ministero dello Sviluppo Economico, guidato dal leghista Giorgetti, ha prolungato la durata di vari brevetti in scadenza legati alla produzione dei vaccini anti-covid di Pfizer, AstraZeneca e Moderna.
Una decisione totalmente arbitraria, senza alcuna motivazione economica, che rappresenta un grande danno per la ricerca e un enorme regalo alle multinazionali farmaceutiche.
Davvero senza parole.
Mentre oltre 100 Paesi, migliaia di associazioni, la società civile, decine di premi Nobel e persino il Papa ne chiedono la sospensione, il governo Draghi decide di ingrassare ancora più le tasche di queste poche multinazionali.
Per dare un’idea, solo Pfizer nel 2021 ha realizzato oltre 81 miliardi di ricavi, più del doppio che nel 2020.
Al danno poi si aggiunge anche la beffa. Infatti, se ad esempio all’estero venisse sviluppato da altri un vaccino oppure un farmaco che utilizza queste tecnologie, non potrebbe essere utilizzato nel nostro Paese per anni, fino alla fine della proroga.
Un grazie di cuore a Vittorio Agnoletto per aver raccontato e aver acceso i riflettori su questa profonda vergogna per il nostro governo ai microfoni di Radio Popolare.
E così, ancora una volta, i migliori dimostrano tutta la propria ipocrisia e il loro asservimento alle spietate leggi del mercato.