DI GIOACCHINO MUSUMECI
In Italia multe agli over 50 non vaccinati e Super Green Pass obbligatorio per svolgere qualsiasi attività oltre le mura di casa.
Ma questo non vale per Novak Djokovic: è stato accolto agli internazionali di Roma e potrà giocare pur non essendo vaccinato, riporta la notizia Fan Page.
Ho criticato il tennista per le vicende Australiane ma stavolta il campione serbo non ha responsabilità dirette, immagino sia stato convocato dagli organizzatori del prestigioso torneo, e se pure avesse chiesto di partecipare, formalmente non ci sarebbe qualcosa di irregolare. Sta ai dirigenti della Federazione Italiana Tennis e quindi al CONI valutare in funzione delle regole secondo cui bisognerebbe “Applicare sempre rigorosamente le disposizioni delle Autorità di Governo e Locali in materia di prevenzione dal Covid-19”.
Ma mentre le autorità Australiane non consentono deroghe di sorta, rafforzando il rapporto fiduciario tra cittadini e istituzioni, in Italia, come di consueto, le regole non sono uguali per tutti e “pecunia non olet”.
Proprio l’arbitrarietà con cui vengono decise e interpretate le regole garantisce insensatezze che in questo caso, ripeto, non dipendono da n°1 del Tennis.
Resta il fatto che il lecito per Djokovic, è illecito per noi.
I giocatori di serie A italiani e stranieri, si chiederanno perché siano stati sottoposti al pressing vaccinale se in Italia Djokovic può giocare indifferentemente i massimi tornei. E hanno ragione.
Ma la risposta è semplice, al Governo decidono sotto effetto di potenti tranquillanti. Questo per non uccidersi a vicenda, i risultati sono noti.
Per ciò la disparità di trattamento potrebbe dipendere dal ranking ATP immunizzante, più sali e più sarai privilegiato.
Potrebbe essere un criterio ma credo che quest’ennesimo insulto ai cittadini, costretti alle carnevalate perenni del Governo Draghi, si debba al principio inflazionato del marchese del Grillo: “Io so io e voi non siete un cazzo”, e non mi riferisco a Djokovic, il principio del Grillo è costantemente valido nelle istituzioni, dove più in alto stai, più stronzate fai.
_____________________________
