DI MASSIMO RIBAUDO
Credo di poter affermare che mai come in questi due anni sia palesemente dimostrato che, tranne rare eccezioni, i vertici dei maggiori stati siano completamente inadeguati ai compiti di governo del mutamento epocale e della complessità.
E’ dal 2000 che si risponde con metodi e ambiti mentali decrepiti, inutili, quando non dannosi, a sfide di rinnovamento ed evoluzione umana, civile e politica.
Il primo esempio di follia criminale venne da George Bush Jr quando rispose come un cowboy da film western di serie B al fanatismo religioso islamico. Dietro di lui c’erano gli sciroccati fanatici neoconservatori. Una setta di psicopatici ancora ben presente nelle trame politiche internazionali.
E poi siamo passati all’insana gestione delle crisi economiche del 2008 e del 2011, da parte di tutti i maggiori leader europei. Crisi sistemiche alle quali si è risposto con strategie di riduzione dei deficit pubblici contrarie a ogni logica e con l’unico obiettivo di salvare l’istituzione più inutile del XXI secolo: la banca del modello capitalistico ottocentesco.
Questo ha comportato l’impoverimento del ceto medio occidentale, la sua radicale trasformazione in una massa di frustrati, arrabbiati e incapaci di comprendere le trasformazioni storiche in atto. Questa massa ha votato quindi per i rappresentanti delle pulsioni populiste, revansciste e restauratrici: frustrati, nevrotici, incolti e incapaci come i loro stessi elettori.
E arriviamo quindi al Covid. Una pandemia gestibile, con mezzi adeguati e prontezza nelle decisioni sanitarie. Invece, abbiamo assistito a un massacro sanitario proprio nelle nazioni più ricche ed evolute, vista la loro assurda politica di privatizzazione e la gestione aziendalistica della funzione pubblica di sanità e cura.
Intanto tutto resta fermo. Non vengono aggiornate le metodologie scolastiche, educative, amministrative, giuridiche. di supporto all’economia.
Le soluzioni che vengono proposte in Italia? Un ritorno al fascismo (Lega e Fratelli d’Italia), oppure alla DC degli anni ’50 (Draghi, Pd e Cinquestelle).
E poi arriva l’ultima assurdità. L’aggressione criminale della Russia all’Ucraina con tattiche, strategie e motivazioni zariste.
E’ un’escalation di follia spacciata per normalità che dura da troppi anni.
Vediamo di fermarla. Anche se saremo presi per matti.