DA REDAZIONE
La formula politica più congeniale al sistema capitalistico è la democrazia: essa si basa su sviluppo e progresso, ma se uno dei due elementi viene a mancare cambia la formula politica più congeniale causando altre forme politiche come le dittature.
Ci sono tre tipi di dittature: militare, politico ed finanziaria, tutte e tre sono al servizio dell’alta finanza.
L’Italia è sotto dittatura finanziaria da almeno quarant’anni, quando l’allora ministro del tesoro Andreatta ha invitato il governatore della banca d’Italia Ciampi a non
acquistare i titoli di stato. Da quel momento abbiamo perso la sovranità monetaria dipendendo economicamente dalle società finanziarie che acquistano i titoli di stato.
Spendiamo più per gli interessi pagati alle società finanziarie che per i servizi sociali del progresso (lo star bene di un popolo).
È evidente che la nostra è una dittatura finanziaria. In questi giorni stiamo assistendo alla sfacciataggine dei petrolieri con un aumento dei prezzi della benzina in modo esponenziale senza nessun motivo che giustifichi l’aumento. Il governo non può intervenire per la legge sul libero mercato.
Ma che cacchio di democrazia è questa, se chi ha in mano l’energia principale per lo sviluppo mette in crisi tutto il sistema produttivo e né la magistratura e nemmeno la politica possono intervenire per salvaguardare gl’interessi di tutti gli italiani.
DI DAMIANO MINIERA