DI RAFFAELE VESCERA
Le immagini che ci giungono dall’Ucraina sono angoscianti, come restare indifferenti di fronte ai cadaveri di civili sparsi sulle strade, come non indignarsi di fronte alle notizie di bambini uccisi, donne stuprate e intere città devastate dagli invasori russi?
C’è chi mette in dubbio la veridicità di tali atrocità, ognuno è libero di dubitare, così come c’è chi non crede all’esistenza del virus covid, ai tantissimi morti che ha provocato, liquidando il tutto con la facile fantasia del “complotto”.
Come se i cinquanta e passa milioni di morti provocati dall’epidemia della spagnola, un secolo fa, a fronte di una popolazione mondiale quattro volte minore di adesso, fosse solo una favola.
Come se i tanti stermini avvenuti nel mondo negli ultimi anni, dalla Libia all’Africa centrale, dall’Afghanistan allo Yemen, alla Siria, alla Cecenia etc, ampiamenti documentati, non fossero veri. L’uomo è capace di questo e altro, ahinoi.
Così come Hitler ha scatenato la seconda guerra mondiale per rivendicazioni territoriali di Cechia e Polonia, sterminando 6 milioni di ebrei, eppure tra complottisti d’accatto e neonazisti c’è chi mette in dubbio anche tutto questo.
Come se dall’altra parte gli americani, in persistenza di segregazionismo, razzismo e KKK, in risposta ai tedeschi, non avessero bombardato e raso al suolo intere città, come la mia Foggia, il 22 luglio del ’43, producendo decine di migliaia di morti civili, per sterminare poi con l’atomica la popolazione di un’intera città come Hiroshima.
La guerra, sì, è una montagna di merda, come la mafia, a questa unita dal comune senso della sopraffazione e della legge animalesca del più forte, e a quella umana del più cinico.
Stermini di massa per guerre e virus micidiali accompagnano la Storia dell’uomo da sempre, negare che vi siano è da ingenui sognatori. L’Umanità è da farsi, diceva un saggio. La pace tra gli uomini è di là da venire.
Nel nostro piccolo, oltre che a protestare contro la guerra e diffondere la cultura della pace, che possiamo fare se non provare a comportarci da giusti imponendoci di non prevaricare il prossimo?
______________________________________________________________________________________________________
Foto da WEB