DI BARBARA LEZZI
Dario Franceschini, ovvero il miglior perdente. È colui perde le competizioni elettorali ma resta saldamente e sempre in sella. Confidente e consigliere di tutti, proprio di tutti. Sigfrido Ranucci mette in fila i suoi successi e, per il resto, oltre alla prossima puntata di Report ci sono le decine di interrogazioni presentate soprattutto dalla collega senatrice Margherita Corrado espulsa con me ed altri per non aver dato la fiducia a questo governo.
Di Sigfrido Ranucci:
IL MINISTRO DELLA CULTURA FRANCESCHINI
DOPO L’ABBATTIMENTO DEL TEATRO DI MARIUPOL ANNUNCIA IL CONTRIBUTO ITALIANO PER LA RICOSTRUZIONE : “OGNI TEATRO È PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”.
In Italia ne abbiamo 428 chiusi di cui la metà è di proprietà pubblica: comune, regione o demanio dello Stato. La maglia nera va a Lombardia con 57 teatri chiusi e alla Sicilia con 59 ma in tutte le regioni d’Italia c’è un patrimonio inutilizzato:
PIEMONTE : 32
LIGURIA : 19
VALLE D’AOSTA: 1
TRENTINO ALTO ADIGE: 5
FRIULI VENEZIA GIULIA : 5
VENETO : 19
EMILIA ROMAGNA: 23
TOSCANA: 39
MARCHE : 16
UMBRIA : 8
LAZIO: 20
ABRUZZO: 9
MOLISE: 4
CAMPANIA: 29
PUGLIA: 21
BASILICATA: 15
CALABRIA : 13
SARDEGNA: 19
Qualcuno dovrebbe quantificare quanto ci costa questo immenso patrimonio culturale storico architettonico abbandonato. Ma nessuno lo sa, perché la Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura ci fa sapere che non c’è un censimento aggiornato.
Per il 2022 finanziano 420 milioni di euro destinati solo a spettacoli e non alle infrastrutture. Per i teatri non è previsto nulla, possono pure crollare. E naturalmente su tutto questo non è destinato neanche un solo euro del Piano di ricostruzione e di resilienza.
#Report lunedì ore 21.20 su Rai3