DI BARBARA LEZZI
Draghi deve venire un Parlamento prima di andare da Biden e mettersi al servizio degli interessi americani. Deve spiegare ai cittadini come intende vincere contro una potenza nucleare e quali conseguenze ci saranno anche per noi italiani.
Di questo si dovrebbe discutere anziché fare il tiro al bersaglio contro tutti coloro che cercano la pace e che vengono accusati di putinismo.
Ma basta con questa storia!
Ho detto chiaramente che io trovo disonorevole continuare a giustificare l’invio di armi con la difesa dei nostri valori.
Troppo facile discettare di democrazia sul sangue degli ucraini e sulle difficoltà economiche delle nostre famiglie e imprese. Difficoltà che non si risolvono con 200 euro una tantum. Serve una vera programmazione e non uno spot.
Sul finire della trasmissione, è arrivata una dichiarazione di Biden nella quale denuncia i crimini di guerra di Putin. Beh, mi sono chiesta, davanti agli altri ospiti, come può il presidente USA scandalizzarsi dei crimini di guerra altrui mentre vuole condannare a quasi 200 anni di carcere Assange che ha denunciato quelli americani.