DI GIOACCHINO MUSUMECI
LA FARNESINA ha deciso di escludere dalla giuria del premio Strega il più importante Italianista Russo Evgenij Solonovich. Cancellato come niente fosse.
Solonovich ha tradotto i più grandi scrittori e poeti italiani dell’Ottocento e del Novecento. Nel corso dei decenni (dal 1959 in poi) ha reso nella lingua sua e dei suoi connazionali la bellezza di Dante, Petrarca, Ariosto, Montale. Appassionato dei sonetti di Giuseppe Gioacchino Belli, conosce a memoria i libretti di Giacomo Puccini, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti, soprattutto dai nostri ministeri: “L’Italia è la mia vita!” ha detto una volta in un’intervista in cui ha raccontato il suo amore attraverso il nostro Paese. Eppure tutto questo non basta: Evgenij Solonovich, 88 anni, il massimo italianista russo, è stato escluso dal comitato organizzativo del Premio Strega per opera del ministero degli esteri.
Nemmeno una parola da Luigi di Maio, è sconcertante che si sia arrivati a tale livello di discriminazione negata in pubblico dai vertici istituzionali. Invece la Russofobia esiste eccome ed è drammatico quanto vergognoso che venga perpetrata proprio dalle nostre istituzioni deragliate verso l’autocrazia.
Per fortuna le guerre non durano in eterno, ciò che invece durerà è l’incredibile quanto inaspettata deriva antirussa che ha colpito le nostre riprovevoli istituzioni oltra la fama pessima che alcuni ministri costruiscono con perizia intorno a loro.
Mi piacerebbe che il ministro di Maio spiegasse la relazione tra guerra e cultura russa ma dubito che avrebbe ragioni logiche a sostenerlo.
Pessimi anche gli organizzatori del premio allineati a questa decisione insensata.
Nella speranza che la cultura italiana si salvi dalle ingerenze politiche di figuri irricevibili e incapaci di distinguere il piano bellico da quello letterario, il mio augurio è che le prossime elezioni ripuliscano il paese una volta per tutte dal marciume che lo soffoca.
____________________________________________________________________________