ROMA E’ UNA DISCARICA E PROTESTANO I VIP: LA “RITARDITE”

DI GIOACCHINO MUSUMECI

 

In Italia la “ritardite” è una patologia endemica molto diffusa: “Da Gassmann a Claudia Gerini, ora i vip sui social denunciano il degrado anche con Gualtieri..”
Spiego brevemente come funziona la questione rifiuti nella capitale, dove vivo anch’io, perciò parlo di una città le cui dinamiche mi sono MOLTO familiari.
A Roma è sempre esistito il problema dello smaltimenti rifiuti su cui i tentacoli della criminalità organizzata ( mafia Capitale) si sono allungati più d’una volta.
Mafia capitale, su cui s’è detto tutto e il suo contrario, è un po’come il global warming; a seconda di chi deve affrontarlo, non esiste. Tutti sanno che per il pubblico qualcosa esiste se i media ne parlano. Quando Virginia Raggi, tra le tante questioni, sollevo le infiltrazioni di mafia capitale nelle istituzioni – la qualcosa valse la scorta alla sindaca – la risposta dei media fu univoca: “Comunque ha stata la Raggi”.
Invece sarebbe bastato studiare, anche poco, come funziona il ciclo dei rifiuti nella capitale, capire quali fossero le competenze del sindaco e quelle regionali e già si sarebbe stati un pezzo avanti.
Anche la lettura della relazione della commissione parlamentare sul problemi dei rifiuti nella capitale avrebbe chiarito ai cittadini quali difficoltà deve affrontare il malcapitato sindaco di Roma.
Ma il malato di “ritardite” cronica, cioè il cittadino che si lamenta di un problema perché non ha capito il problema, è come i bambini e crede in Babbo Natale, quando arriva prendi il regalo. Invece da Babbo Gualtieri sono arrivati i soliti rifiuti e la moltiplicazione dei cinghiali.
I pazienti colpiti da “ritardite”, cosiddetti RITARDATI, capiscono tutto dopo mesi di ritardo e finalmente oggi l’esercito di ritardati ha verificato l’inganno di Gualtieri.
In sostanza il Sindaco Pd, dato che nel Lazio non ci sono discariche utili, ha pensato di usare proprio Roma come fosse la discarica principale ove macerare i rifiuti. In questo modo il Sindaco, sia benedetto il pattume, ha risolto due problemi: la discarica di Roma sta proprio dentro Roma, e sono stati abbattuti i costi di trasporto! Tutto ciò dopo aver premiato gli operai AMA che così non fingono di ammalarsi.
Ovviamente la maggior parte dei lettori avrà capito l’ironia ma ci saranno sicuramente quelli tardi che capiranno più avanti….MOLTO PIU’ AVANTI. Purtroppo tra questi devo metterci anche la Santarelli, Gerini e Gassman. Finché Gualtieri ha ripulito un po’ il centro e trascurato le periferie tutto è andato bene, adesso i signorini hanno l’immondizia sotto casa e si lamentano, ma ben gli sta dato che per loro Roma è limitata alle vetrine di Via del Corso e circondario.
Cari ragazzi, oltre i copioni per cui venite profumatamente pagati, capire come funziona Roma gioverebbe dato che ci vivete, ma vi ha colpito la “ritardite”, speriamo non in forma cronica.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto