DRAGHI E LE SPIRALI

DI GIOACCHINO MUSUMECI

 

Draghi: “Salari recuperino potere d’acquisto ma no spirale rincorsa prezzi”.
Draghi è la garanzia dell’ovvio. Mi correggo Draghi è l’ovvio personificato la cui sembianza trasfigurata è il burocrate ingessato che vediamo tutti, non la grandiosa novità raccontata da mediocri supporters.
Eppure qualsiasi cosa esca dalla bocca di Mario è corollario di postulati obsolescenti e fallimentari insieme; soprattutto quelli finanziari, di cui il premier è un altissimo rappresentante, sono quanto di più ottuso e prevaricante esista in tempi di pace, figurarsi se questa va a braccetto con guerra e spirali di violenza.
Ma anche la nostra società mondiale è una gigantesca spirale e Draghi, proprio come per il debito buono e quello cattivo, distingue spirali buone e cattive contenute nella spirale mondiale.
Sua luminosità quindi riconosce che i salari devono recuperare potere d’acquisto.
Più che recuperare si tratta di restituire potere sottratto da speculatori, caro Mariuccio, usiamo termini esatti.
Secondo poi il Drago di Komodo, caduto dal cielo mattarelliano, non vuole che si inneschi una spirale di aumenti dei salari (spirale cattiva) tale da rincorrere gli aumenti dei prezzi. Essenzialmente la spirale degli aumenti dei prezzi (spirale buona) è legittima a parità di blocco degli stipendi, altrimenti si innesca una spirale (cattivissima) di benessere che potrebbe generare un clima di intollerabile libertà di scelta.
Draghi, nella speranza che nessuno lo capisca, comunica una cosa tutto sommato rasoterra: i cittadini vanno tenuti sempre al guinzaglio, queste sono le regole della buona finanza su cui si regge la ricchezza nelle democrazie liberali.
GIUSTO, “MAVAFFANBAGNO” ALLORA?
Scusate ma quando ci vuole…E comunque il “vaffa” era così, una sciocchezza liberatoria, non certo riferita al nostro presidente del Consiglio, io ce l’ho con le spirali. Ero fermo a quelle contraccettive e non siamo proprio lontani da lì : infatti qui si abortisce il diritto alla vita dignitosa previsto dalla Costituzione, questa cosa sfigata che applicata (fa pure rima) innescherebbe una spirale di giustizia sociale insanabile, un tornado d’equità che, insomma, spazzerebbe via certi governi, e allora come si fa ragazzi..
“MAVAFFANBAGNO” INFATTI NO?