RENZI: GLI SERVE L’IMMUNITA’, E FORSE DI PIU’

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

 

Gli serve l’immunità parlamentare e forse di più, per i referendum dichiara “Credo che sarà molto difficile raggiungere il quorum. Io andrò a votare e voterò cinque sì”.
Cinque si nel dettaglio:
Primo si (scheda rossa) incandidabilità e decadenza
Se passa il si sarà possibile per chi è stato condannato in via definitiva per reati che vanno dalla mafia al terrorismo a quelli contro la pubblica amministrazione di essere eletti ed avere cariche di Governo).
Secondo si (scheda arancione) custodia cautelare
Se passa il si sarà meno facile ottenere la custodia cautelare per soggetti che possano reiterare il crimine commesso, inquinare le prove o fuggire per sottrarsi alla giustizia.
Terzo si (scheda gialla) Separazione carriere
Se passa il si i magistrati non potranno più passare dalle funzioni di pubblico ministero a quelle di giudice, e viceversa, ovvero o fanno le indagini o giudicano per tutta la loro carriera, al momento sono possibili al massimo quattro passaggi di funzione nell’arco della carriera del quale uno solo entro 10 anni dalla prima assegnazione.
Quarto si (scheda grigia) valutazione magistrati
Se passa il si sarà consentito il voto ad avvocati e professori che siedono nei consigli giudiziari anche per le deliberazioni di valutazione dei magistrati che al momento si giudicano da soli.
Quinto si (scheda verde) firme per il CSM
Se passa il si i magistrati che ora hanno la necessità di raccogliere un minimo di 25 e un massimo di 50 firme di altri magistrati per potersi candidare alle elezioni per il CSM potranno farlo da soli senza il sostegno di nessuno.
Come si vede i referendum sono molto differenti tra loro e non tutti sono realmente dannosi, al contrario, in alcuni casi, come l’ultimo, potrebbero eliminare molte correnti politiche interne alla magistratura, ma il rischio è che votando si ad una scheda lo si faccia per tutte, scarcerando criminali, candidando pregiudicati e mettendo in pericolo l’ordine pubblico, quindi io non andrò a votare, ma se lo fate sono convinto sia meglio non toccare nulla e votare NO, sono stati già provocati troppi disastri modificando leggi che erano già adeguate.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e il seguente testo "FQ EXTRA ABBONATI I1 centrino di Calenda & C.: nessuno vuole Renzi in lista IL LEADER DIIV CERCA UN "TETTO" Immunità, All'ex premier serve una rielezione tutti costi: l'ultima speranza che lo salvi Pd"