QUESTA SI CHIAMA IRRESPONSABILITA’

DI BARBARA LEZZI

 

Lo chiamano pasticcio ma in realtà è un fatto molto grave.
Dopo quello che il governo ha combinato con il super bonus mettendo in ginocchio migliaia di imprese facendole sprofondare nell’indeterminatezza, ripete le sue geniali gesta e di fatto blocca il credito di imposta nello stesso decreto in cui lo concede.
Il governo gioca con la sopravvivenza delle imprese e con il diritto degli imprenditori alla chiarezza delle norme.
Questa si chiama IRRESPONSABILITÀ e non bastano gli annunci roboanti con cui, in questi ultimi due giorni, i governanti stanno cercando di distrarre l’attenzione: taglio Irpef, taglio cuneo, taglio IVA e chi più ne ha più ne metta.
Quello che è certo è che l’inflazione ha portato nelle casse dello Stato già circa 10 miliardi in più e li hanno versati i cittadini che sono sempre più spremuti.
Ora si dovrà aspettare il prossimo decreto per sapere se il governo correggerà se stesso con una norma per derogare (come l’Europa permette di fare) il de minimis che, se restasse in vigore, lascerebbe fuori tutte quelle imprese che hanno ricevuto aiuti negli ultimi 3 anni per 200.000 euro cosa molto probabile dal momento che ci sono stati gli aiuti pandemici.