DI RAFFAELE VESCERA
Su iniziativa della Carta di Venosa, i Comuni salentini di Martano, Galatone e Taurisano, e della stessa Provincia di Lecce, hanno detto no alla truffa regionalista dell’autonomia differenziata che andrebbe a istituzionalizzare la diversità di trattamento per cittadini di serie A (al Nord) e cittadini di serie B (al Sud).
Ieri il quotidiano pugliese “L’Edicola del Sud” ha riportato la notizia, evidenziando come l’autonomia regionale differenziata andrebbe a detrimento delle regioni meridionali e a tutto vantaggio delle già ricche regioni del Nord.
Altro che uguaglianza di trattamento come prevede la Costituzione, con l’autonomia differenziata ci troveremmo di fronte a un vero e proprio golpe istituzionale a danno del Mezzogiorno.
Una follia, la definisce l’economista Guglielmo Forges Davanzati, altresì aderente alla Carta di Venosa, associazione culturale meridionalista attiva nel campo della difesa del Mezzogiorno, ampiamente citata nell’articolo odierno del quotidiano che vi invitiamo a leggere.