SCARAFAGGI

DI MARIO PIAZZA

 

Io ci sto provando, giuro che ci sto provando, a non parlar male di Letta e del Partito Democratico. Non so se sia giusto ma davanti alla polarizzazione della competizione elettorale non posso fare a meno di farmi degli scrupoli.

Poi ci ripenso e mi domando se i poli non dovrebbero essere due, uno a nord e uno a sud, uno positivo e l’altro negativo. Ma se in natura è così, come cavolo è che in politica si assomigliano tanto?

Voglio dire… Se entrambi i poli ci portano in guerra, trascurano l’ambiente, se ne fottono della pandemia, dell’evasione fiscale e delle mafie, previlegiano l’imprenditoria a scapito dei lavoratori, farfugliano su istruzione e salute pubblica, combattono l’immigrazione e hanno una lunga storia di promesse non mantenute, se tutto questo è vero ed è vero, mi dite voi come faccio ad attaccare solo l’estrema destra chiudendo occhi e orecchie su questo sfacelo che qualcuno chiama alternativa?

Occorre armarsi di lente d’ingrandimento e pinzette da entomologo per scoprire le differenze, perché se non lo fai da lontano gli scarafaggi sembrano tutti uguali.