VERSO IL VOTO/COLLEGI LATINA FROSINONE “RISCHIA” DI FINIRE 5 A 2 (SE VA BENE) PER LA DESTRA

DI LIDANO GRASSUCCI

 

Ma come dovrebbero andare le elezioni politiche da noi, intendo nel Lazio senza Roma. Prima considerazione parliamo di futuro ed il futuro non lo conosce nessuno.

“La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta”.

Abraham Lincoln

Poi vengo dalle previsioni di Barbanera che ad agosto prevedeva “caldo, caldetto, caldon” a dicembre “freddo, freddetto, freddon”. Con questo spirito ci proviamo, tenendo conto che il nostro elettorato ha sue tendenze, per esempio è più conservatore di Roma penalizzando la sinistra e favorendo la destra. Poi la testa di alcuni partiti, tipo Fratelli d’Italia, è molto laziale, la Lega più lombarda, il Pd più tosco-emiliano.

Nel collegio Lazio 2 che comprende le province di Latina e Frosinone verranno eletti tre parlamentari all’uninominale e 4 al plurinominale. Qui il primo partito dovrebbe essere Fratelli d’Italia che viaggia sopra la media nazionale di 7/8 punti, siamo poco sotto al 34% dei votanti con la possibilità di opzionare 1/2 posti, segue il Pd che sta sul 15% dei voti con la “prenotazione di un posto”, che lo prenderebbe anche la Lega quotata leggermente sotto il partito di Letta. Siamo a 3 collegi, più un ottimo resto per i militanti della Meloni. Gli altri? Nella media nazionale Movimento 5 stelle intorno al 10% con la possibilità di prendere un seggio. E siamo al completo poi contano i resti e qui se la giocano il secondo di Fratelli d’Italia e uno Forza Italia con un consenso sopra il 7%.

Naturalmente giochiamo un poco con i numeri, usando una media di sondaggi che hanno campionature che, mano a mano che si passa dalla dimensione nazionale a quella regionale e poi di collegio tendono a essere meno precisi. Comunque tra il serio ed il faceto si avvicinano al verosimile, naturalmente i tre collegi uninominali Latina -Frosinone sarebbero ad appannaggio del centrodestra. Su 7 posti disponibili il centrodestra  ne opzione almeno 5, gli altri (Pd e % Stelle) sperano almeno a 2.

IL QUADRO REGIONALE

Stando a DiBiMedia, le intenzioni di voto nel Lazio vedono il centrodestra al 46%, il centrosinistra al 31%, il M5s all’11% e poi il Terzo Polo al 5,7%  (Fonte La Repubblica)

QUADRO NAZIONALE

Swg, La 7 e Sky Tg 24 (29 agosto)

Fratelli d’Italia 24.8 (+1% rispetto all’8 agosto)

Pd 22,3 (-1%)

Lega 12.5 (=)

5 Stelle 11.6% (+1.2%)

Forza Italia 7% (-1%)

Azione/Itala Viva 6.8%

Si/Verdi 4% (+0.3%)

+Europa 1.5%

Articolo di Lidano Grassucci da: 

2 Settembre 2022