VIDEOGAME. “SUNDAY GOLD”, TRE IMPROBABILI CRIMINALI CONTRO UN LOSCO MILIONARIO NELLA LONDRA DEL FUTURO

DI LUCA BAGATIN

Frank Barber, Sally Wheeler e Gavin Dorsey sono tre improbabili criminali in una Londra futuristica e distopica.

Frank è il capo della banda, tipo duro con impermeabile e sigaretta penzolante dalle labbra. Ha uno spirito anarchico e si considera una specie di Robin Hood, che odia i ricchi e li deruba, per dare i soldi…a sé stesso!

Sally ama gli animali e si prende cura dei cani del canile, ha poteri medianici mentre, la notte, partecipa a incontri di boxe illegali a mani nude.

Gavin, invece, è il nerd del gruppo. Ha lavorato come informatico in una grande multinazionale e, oggi, pentito, vuole mettere a frutto le sue ablità di hacker al servizio della banda.

Questi i protagonisti che guiderai in “Sunday Gold”, la nuova avventura grafica punta e clikka, con elementi GDR e combattimenti a turni, sviluppata da BKOM Studios (https://www.bkomstudios.com) e editata da Team17 (https://www.team17.com).

In “Sunday Gold”, il nostro terzetto di criminali, si è messo in testa di infiltrarsi negli uffici della Hogan Industries, potente quanto misteriosa multinazionale di proprietà del milionario Kenny Hogan, per rubare preziose informazioni digitali segrete e rivenderle al miglior offerente.

I nostri tre antieroi, alla fine, infondo, sono degli eroi, in quanto, diciamocela tutta, Kenny Hogan è un losco figuro, le cui attività si spingono ben oltre i confini etici e spetta a loro tre far crollare i suoi piani.

In “Sunday Gold”, assumeremo dunque in panni dei nostri tre criminali, ciascuno con abilità, caratteri, armi ed equipaggiamento unici e differenti e con possibilità di potenziare tutti questi aspetti, nel corso dell’avventura, man mano che – ciascuno dei tre – compirà azioni degne di nota o sconfiggerà qualche avversario in combattimento.

E gli avversari non mancheranno, a iniziare dalle guardie di sicurezza della Hogan Industries!

I combattimenti si svolgono a turni e, per ogni personaggio, potremo scegliere se attaccare, difenderci, oppure usare le particolari abilità che ciascun avversario possiede.

Oltre a ciò, nel corso del gioco, ciascun protagonista, potrà mettere a frutto le sue peculiarità.

Frank è un asso nello scassinare le auto, Sally ha particolari poteri medianici e Gavin è un hacker nato. Nel guidarli in queste particolari abilità, il giocatore si troverà a dover risolvere degli avvincenti rompicapo o minigiochi, di cui “Sunday Gold” è disseminato.

Inoltre, nel corso del gioco, troveremo numerosi oggetti, utili sia alla risoluzione delle varie situazioni nelle quali ci imbatteremo (e per fare questo dovremo fare abbondante uso della logica, oltre che dell’intuizione), sia per curare le nostre ferite (ad esempio gli antidolorifici o il kit di prontosoccorso), sia per migliorare la nostra salute psichica e evitare di andare nel panico, scatenando pericolose quanto incontrollabili conseguenze, che potrebbero portarci a terminare, anzitempo, la partita.

“Sunday Gold” presenta un’affascinante grafica e comparto narrativo stile fumetto noir di qualità e così le musiche di sottofondo.

In “Sunday Gold”, sembra di trovarsi in poliziesco o un noir Anni ’60, più che in una Londra del futuro, ma l’ampia presenza di computer e tecnologia varia – presenti nel gioco – ci fa capire che ci troviamo in un’era iper-tecnlogizzata e decisamente più moderna.

I filmati bidimensionali e le voci dei personaggi, poi, ci fanno immergere totalmente in una realtà fumettistica e cinematografica.

I sottotitoli e il resto del gioco, salvo le voci dei personaggi, poi, sono completamente e ottimamente tradotti in italiano e il tutorial è sempre disponibile per essere consultato, per quanto le dinamiche di gioco siano molto intuitive.

Ogni stanza di gioco va esplorata da cima a fondo e gli enigmi da risolvere saranno molti e così la scelta degli oggetti, che potranno essere trovati ed equipaggiati, oltre che potenziati.

“Sunday Gold” mette dunque assieme generi diversi di gioco: lo stile gioco di ruolo, l’avventura punta e clikka, i combattimenti a turni. Il tutto condito da uno stile grafico e narrativo cinematografico, che incollerà il giocatore per molte ore al monitor del pc.

Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 con minimo 6 GB di RAM, una scheda video di fascia medio-alta e circa 6 GB di spazio libero su disco fisso.

E’ acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1969440/Sunday_Gold/

Luca Bagatin