DI GIANCARLO SELMI
Per il 2021, il governo presieduto da Giuseppe Conte aveva stanziato per la disabilità un plus di 200 milioni da destinare interamente a quel settore. Com’è noto, quel governo venne sfiduciato da Renzi e da una manovra di palazzo, che finì per favorire la nomina di Draghi in qualità di Presidente del Consiglio.
La Lega di Salvini chiese, ed ottenne, la nomina di un suo esponente a capo del Ministero della disabilità. Il Ministro che fu nominato fu Erika Stefani. Di lei i disabili non ricorderanno neppure il nome, un sedere messo al caldo su una poltrona, punto. I 200 milioni stanziati da Conte in aumento delle risorse previste (prima volta nella storia), non vennero neppure spesi. Draghi pensò bene di destinarli ad altre cose e non alla disabilità. Dal 2022 verranno restituiti ai disabili in tranche annuali da 50 milioni. Siamo al grottesco.
Il mio Giulio ieri è entrato al Meyer di Firenze. Continuiamo nel nostro percorso. I medici hanno notato che il bimbo ha avuto progressi quasi impensabili vista la patologia e le precedenti cartelle cliniche. Ho spiegato che a Giulio abbiamo garantito una riabilitazione costante ed intensiva. Mi hanno risposto che a quello si devono i miglioramenti. Quella riabilitazione mi è stata forse offerta dallo stato? Come dovrebbe accadere in un paese civile e come accade in Francia o in Germania? No, assolutamente no, allo stato si deve solo una piccola, insufficiente parte. Quella riabilitazione è stata garantita da una rete di solidarietà, dai miei amici. Dei quali molti leggeranno questo post. A loro va il mio ringraziamento ed è indirizzato il mio
cuore ❤️❤️❤️
Cari genitori di disabili, cari disabili, pensateci bene quando voterete. Perché della disabilità non è mai importato nulla a nessuno. La disabilità è un problema degli altri. L’unico che abbia stanziato cifre non previste a favore dei disabili è stato Conte. Quell’impegno è stato subito disatteso dal successore Draghi ma, soprattutto dal ministro leghista per le disabilità. All’intero quadro politico italiano, con l’eccezione di Conte e del Movimento 5 Stelle, che lo hanno dimostrato, i disabili importano quanto un granello di origano. La storia lo dice.
Votate e siate #dallapartegiusta