DI LUCA BAGATIN
Ci troviamo in una Parigi ucronica del 1789, nella quale la celebre Presa della Bastiglia non solo non è mai avvenuta, ma il Re, Luigi XVI, ormai completamente pazzo, guida un esercito di automi ipertecnologici. Sottomettendo, così, il popolo di Francia e reprimendo i primi moti rivoluzionari sul nascere.
Questa la trama nella quale si dipana “Steelrising”, l’ultima fatica di Spiders (https://www.spiders-games.com) e edito da Nacon (https://www.nacongaming.com/it-IT), in versione per pc, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Ci troveremo dunque, in questo GDR d’azione in stile soulslike in terza persona, a impersonare Aegis, un automa femminile che è la guardia del corpo della Regina Maria Antonietta, la quale vorrebbe fermare le mire distruttive del marito.
Aegis, a differenza degli altri automi, ha un intelletto umano e, proprio per questo, viene inviata in missione, dalla Regina, su suggerimento della sua amica e favorita – Gabrielle de Polignac – alla ricerca del misterioso inventore degli automi – Monsieur Vaucanson – e tentare di fermare la devastazione della città, causata dalla follia di Luigi XVI.
Immersi in un’atmosfera cinematografica, ci troveremo, dunque, a combattere contro gli automi e a incontrare numerose figure storiche – fra cui il Marchese de Lafayette e Robespierre – in versione ucronica e alternativa, rispetto alla Storia ufficiale che abbiamo avuto modo di studiare sui banchi di scuola.
All’inizio del gioco, una volta terminato il dialogo fra Maria Antonietta e Gabrielle de Polignac, che denunciano la loro posizione di progioniere del Re, potremo personalizzare Aegis, cambiando il colore del suo abito, fecendole indossare modelli di parrucche differenti, oppure modificandone i connotati del volto.
Successivamente, potremo scegliere la classe del personaggio fra: Guardia del Corpo, Soldatessa, Ballerina o Alchimista. Ciascuna di queste classi presenta caratteristiche differenti, sia in termini di armi da poter utilizzare, che di capacità di resistenza (salute e equilibrio del personaggio), di ingegneria (migliorie dell’armatura, capacità alchemiche, capacità di trovare un bottino), potenza, agilità e autonomia.
Diversi sono, inoltre, gli oggetti che la nostra Aegis – oltre al suo equipaggiamento – potrà trasportare con sé, come ad esempio l’oliatore (per riparare i danni subiti in combattimento), il gettone di disassemblaggio (che le permette di tornare all’ultimo checkpoint) e altri, utili nello svolgimento dell’avventura.
Aegis dispone, inoltre, di una mappa della città di Parigi, nella quale muoversi per svolgere sia la missione principale, che le eventuali missioni secondarie, se si decideranno di intraprendere.
Il gioco è strutturato in livelli, nei quali troveremo nemici da combattere e possibilità di esplorare a fondo la zona nella quale ci troviamo, aprendo, appunto, alla possibilità di svolgere missioni secondarie e di trovare oggetti di vario tipo. Fra cui armi sempre più potenti da poter utilizzare in combattimento.
Nel corso del gioco, inoltre, ci imbatteremo nelle cosiddette Vestali, ovvero della stuatue che sono dei veri e propri checkpoint, ci permetteranno di riparare Aegis, aumentare i suoi attributi, aumentare il suo equipaggiamento e ottenere nuovo equipaggiamento in cambio di essenza animica (che potremo rubare agli automi, una volta sconfitti).
Tutti questi aspetti vengono spiegati nei primi passi di gioco, man mano che ci si addentra nell’avventura, con brevi tutorial esplicativi.
Con una grafica spettacolare e un comparto musicale di tutto rispetto, “Steelrising” è un soulslike che non deluderà gli appasionati del genere e soprattutto coloro i quali amano il genere ucronico e fantastorico.
La difficoltà di gioco, inoltre, è scalabile, utilizzando la cosiddetta “modalità assistita”, ovvero permettere al gioco di adattarsi al nostro stile e/o ridurre al minimo la difficoltà complessiva di gioco.
Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo Windows 10, con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia alta con minimo 6 GB di VRAM e 67 GB di spazio libero su disco fisso.
La versione per pc è acquistabile sia su Steam (https://store.steampowered.com/app/1283400/Steelrising/) che su Epic Games (https://store.epicgames.com/en-US/p/steelrising).
Luca Bagatin