VIDEOGAME. “ASTERIGOS – COURSE OF THE STARS”, GDR D’AZIONE ISPIRATO ALLA MITOLOGIA GRECO-ROMANA

DI LUCA BAGATIN

Vestendo i panni di Hilda, giovane guerriera della legione di Northwind, intraprenderemo un viaggio attraverso una città maledetta, allo scopo di salvare nostro padre.

Questa, in estrema sintesi, la trama di “Asterigos – Curse of the Stars”, nuovo GDR d’azione ispirato allo stile soulslike sviluppato da Acme Gamestudio e edito da tinyBuild (https://www.tinybuild.com).

Una storia coinvolgente fra segreti e percorsi misteriosi, nella quale ci imbatteremo in numerose battaglie e mappe ricche di luoghi da esplorare, con la possibilità di compiere scelte in grado di influenzare la storia e permettendo una buona rigiocabilità del titolo, la cui conclusione – a seconda delle nostre scelte nel corso del gioco – porterà a finali differenti.

Nel corso del gioco, oltre a esplorare la citta di Aphes (città maledetta 1000 anni prima, bloccando nel tempo i suoi abitanti), ispirata all’Antica Grecia e all’Antica Roma, ci troveremo ad affrontare ben 60 nemici diversi e 22 boss, sia nella storia pricipale che nelle missioni secondarie, se decideremo di intraprenderle e potremo trovare oltre un centinaio di oggetti collezionabili.

Numerose sono le armi che potremo scegliere (equipaggiandone due alla volta), dalla spada e scudo alle lame, passando per martelli, pugnali, bastoni e bracciali magici.

Armi che potremo usare sia a distanza che a combattimento ravvicinato e corpo a corpo e potremo combinarle come meglio riterremo opportuno.

Presente anche un sistema dei potenziamenti e delle abilità, che ci permetterà di scegliere e migliorare il nostro stile di combattimento.

Lo stile grafico del gioco è cartoon e, pur non impressionando, è piuttosto gradevole e così il comparto sonoro. L’IA in combattimento, invece, potrebbe essere implementata, in quanto, talvolta, i combattimenti, appaiono un po’ troppo semplici.

Molto facile l’apprendimento del gioco in generale e ottima la presenza dei testi tradotti anche in italiano.

“Asterigos – Curse of the Stars” è disponibile per pc, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Xbox Series X/S.

Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo Windows 10, con minimo 8 GB di RAM, una scheda video di fascia alta (con minimo 4 GB di Vram) e 12 GB di spazio libero su disco fisso.

La versione per pc è acquistabile su Steam (https://store.steampowered.com/app/1731070/Asterigos_Curse_of_the_Stars/), Epic Games (https://store.epicgames.com/it/p/asterigos-424313) e GOG (https://www.gog.com/game/asterigos_curse_of_the_stars).

Luca Bagatin