QUARK: ECCO IL TEST PER SCOPRIRE SE SI È PUTINIANI O SOLO STUPIDI

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

P. F. PENNATI

A causa delle moltissime richieste giunte alla nostra redazione di Quark Classic e Super Quark, il formaggio da spalmare sia all’erba cipollina che a quelle aromatiche, abbiamo pensato di proporre un semplice test per capire se siete putiniani o solamente stupidi.
Dando per scontato che il concetto di stupidità non è variato nel tempo e che tutti lo riescono a comprendere in modo efficace, a beneficio del risultato del test va prima definito con precisione cosa significa esattamente la parola “putiniano” e per farlo ci facciamo aiutare dalla famosissima enciclopedia Quattrog(g)atti 2.0.
Nell’analisi della parola incontriamo tre termini, Putin, ovvero il nome del presidente russo Vladimir Putin, il tema uscente -i, quale congiunzione tra la radice ed il suffisso, ed il termine -ano, che è proprio quello che pensate, derivando dal latino anus, propriamente «cerchio» e poi «orifizio», con il quale si definisce anche il tratto terminale dell’intestino, ma che assume il significato più ampio e letterale di punto di uscita di una provenienza, trasformando la parola che lo precede in un aggettivo tratto soprattutto da nomi propri, come foscoliano, freudiano, kantiano, mozartiano, sahariano, verghiano, vichiano, marziano, e che quindi definisce un comportamento o una filosofia.
Il putiniano è quindi precisamente un seguace di Putin, ovvero una persona che ne approva filosofia e metodi.
A questo punto il test, siete putiniani o solamente stupidi? Per capirlo si adotta un metodo molto semplice, dopo aver spalmato una bella fetta di pane con il quark, classico o super non fa la differenza, ponetevi una domanda: la persona che sto giudicando è qualcuno che approva Putin o solamente qualcuno che osserva la limitazione dei punti di vista di chi ne osanna ciecamente gli oppositori?
Certo non è una cosa facile capirlo, perché per poter analizzare il comportamento e le affermazioni di altri si dovrebbe principalmente prescindere dalle proprie convinzioni per cercare di capire se davvero esiste una sola verità, la nostra, o forse si è commesso un errore di valutazione, per esempio chi critica il gelato ai gusti di crema non è un accertato fan dei gusti alla frutta, potrebbe benissimo non essere per nulla un fan del gelato.
Lo stesso vale per tutte le cose, chi critica Martin Lutero non è per forza cristiano, chi sostiene che la musica pop non è un gran ché non è accertato sia solo un rocchettaro, chi critica la Roma non è per forza della Lazio e chi sostiene che l’uomo non sia mai stato sulla luna è provato essere un idiota.
Quindi se non è accertato che chi giudicate sia qualcuno che concorda al 100% con il presidente russo Putin e ne approva i metodi, allora è certo che siete solo degli stupidi, quindi bannatemi confermando la diagnosi.