DA REDAZIONE
Regalo di Natale per tutti i deputati della Repubblica: il consueto assegno di rimborso per le spese di “ammodernamento tecnologico” è stato più che raddoppiato rispetto alla legislatura precedente: i parlamentari avranno a disposizione un rimborso spese da 5.500 euro per l’acquisto di pc, tablet e similari.
Regalo di Natale: Bonus deputati, 5.500 euro
Lo scorso 24 novembre, anticipando il Natale, i questori della Camera hanno firmato una determina che aumenta il bonus deputati per l’ammodernamento tecnologico del 120%. A darne notizia è il quotidiano La Repubblica, che segnala come in calce al documento ci le firme di Paolo Trancassini (Fratelli d’Italia), Alessandro Manuel Benvenuto (Lega) e Filippo Scerra (M5S).
Si è passati, dunque, dai 2.500 euro del 2018 ai 5.500 della XVIII legislatura.
Dunque, il peso specifico sulle casse dello Stato è cresciuto nonostante il taglio dei Parlamentari. Ma cosa possono acquistare? Portatili, smartphone, tablet completi di accessori, cuffie come le costose Airpods della Apple, monitor fino a 34 pollici (la scorsa legislatura erano 32).
Inoltre è stato fatto saltare un vincolo importante: nella scorsa legislatura si potevano richiedere i rimborsi per questa tipologia di spese solo con una partecipazione ad almeno il 50% delle sedute in Aula (o alla presentazione di almeno il 20% di proposte di legge in formato elettronico). Ora non è più necessario. Il bonus è per tutti i deputati. “A prescindere”, come direbbe Totò.
Dalla redazione di
29 Novembre 2022