DI LUCA BAGATIN
La distillazione clandestina di alcolici, in particolare del Moonshine, ha un’antica tradizione, specialmente nella zona degli Appalachi e del Canada e ci riporta un po’ ai vecchi tempi del Far West, quando tutto era più pericoloso, ma era anche possibile.
Distillare e vendere alcolici clandestinamente (ma si tratta pur sempre di un gioco, intendiamoci!) non è mai stato così divertente grazie a “Moonshine Inc.”, il nuovo simulatore a sfondo narrativo sviluppato e edito da Klabater (https://klabater.com/en/home).
Aiutati dal nostro vecchio prozio, che fungerà anche da tutorial, apprenderemo – passo passo – la sapiente arte della distillazione degli alcolici clandestina.
Inizieremo creando la nostra piccola base di distillazione, attraverso le prime rudimentali attrezzature; assumeremo il personale (magari trattando un po’ sul loro compenso) e, attraverso agili schermate che ci permetteranno di mixare gli ingredienti e di farli fermentare, distillare e imbottigliare, realizzeremo i nostri primi alcolici illegali.
Un albero delle tecnologie, inoltre, ci permetterà di aggiungere migliorie alla nostra distilleria clandestina e ai suoi relativi prodotti.
Moonshine? Whiskey? Brandy? Vodka? Ah no, ragazzi, nessun alcolico avrà più alcun segreto per noi, se seguiremo le ricette giuste (che sono un centinaio, tutte differenti) e mixeremo correttamente gli ingredienti a base di molte varietà di zucchero e, ovviamente, di molto alcol!
A noi, poi, sempre il compito di distribuirlo ai clienti che ce li richiederanno e, qui, saremo aiutati da una mappa che ci permetterà di selezionare l’autista, il furgone, la merce alcolica da recapitare e la destinazione finale.
Occhio però alla polizia, che potrebbe essere sempre in allerta a che potrebbe far fallire il nostro piccolo grande impero clandestino!
Man mano che la nostra attività crescerà, aumenterà anche il relativo livello di allerta di agenti federali e sceriffi corrotti.
Ma non solo: il governatore corrotto della regione, sta per lanciare una nuova campagna proibizionista e non ci darà tregua!
Con l’aiuto di nostra sorella minore Elly-Jane e di nostro prozio Donald, affronteremo tutto questo, attraverso una quarantina di missioni principali e numerose missioni secondarie.
Lo scopo di “Moonshine Inc.”, dunque, non è solo quello di fare soldi attraverso l’ampliamento della nostra rete commerciale illegale, ma anche quello di combattere le autorità corrotte che, diciamocelo, sono decisamente più criminali di ciò che stiamo facendo noi per campare, attraverso la creativa arte del distillatore “old style”!
Creare nuove, saporite e complesse ricette di alcolici; sbloccare nuove tecnologie e migliorare il nostro equipaggiamento; conquistare nuovi clienti, sono gli ingredienti cardine di questo simpatico, unico e originale simulatore per pc.
La trama del gioco, inoltre, influenzabile a seconda delle nostre azioni, presenta numerosi colpi di scena e, la varietà degli ingredienti, delle ricette e dei metodi di distillazione, garantisce una certa rigiocabilità al titolo.
Inoltre, avremo la possibilità di fondare e gestire le nostre basi in cinque diverse regioni, dalle montagne, passando per foreste, paludi, sino alla città.
Klabater è celebre per i suoi giochi spesso a sfondo storico e piuttosto accurati. Anche in questo caso non si smentisce, peraltro fornendoci un tutorial piuttosto approfondito, che ci seguirà passo passo nelle prime fasi di gioco.
Klabater, purtroppo, è però anche celebre per non tradurre i giochi in italiano e questa è – disgraziatamente – una vera pecca perché, sebbene il gioco presenti comandi abbastanza intuitivi, senza la conoscenza almeno dell’inglese, è impossibile goderselo appieno.
La grafica è carina e fumettistica e il comparto musicale è davvero molto piacevole e ci fa un po’ calare nell’atmosfera rustica dei distillatori clandestini degli Appalachi.
Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo da Windows 10 in su, con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia medio-alta e 18 GB di spazio libero su disco fisso.
E’ acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1066760/Moonshine_Inc/
Luca Bagatin