VOGLIONO RIPRISTINARE LE PROVINCE!

DI MAURO COLTORTI

 

 

Ripristinare le province, perché sarà utile al Paese? Nooo, ma creeranno tante poltrone per amici ed amici degli amici.

Le Province sarebbero dovute sparire nel 2014 ma la riforma Del Rio non è mai stata completata. E le Province si trovano a gestire temi importanti come Scuole, Strade, Trasporti e Sicurezza Ambientale pur non avendo più personale e supporti finanziari ridotti all’osso.

Si potrebbe portare queste competenze in seno alle Regioni ma le forze ora al governo sono da sempre state contrarie inclusa la Lega che si oppose durante il Governo Conte 1. Il ripristino delle Province, ad una valutazione fatta nel 2019, comporterebbe la nomina di ca. 2500 amministratori a cui si dovrebbe aggiungere i funzionari e gli staff tecnici.

Anche se il Ministro Calderoli assicura che le strutture saranno snelle si deve prevedere che ogni consigliere, tra indennità e gettoni di presenza potrebbe arrivare a prendere sino a 2000 Euro/mese mentre per Presidenti e Assessori si varierà tra 50 e 100.000 Euro/anno.

Insomma “piatto ricco mi ci ficco”. Tanto sono tutti soldi nostri!!

Poi il Ministro Giorgetti dice che in finanziaria intendono ridurre le pensioni perché si rischia non ci siano i soldi per le future pensioni!!! Spero che chi ha sinora votato questi … si renda conto che l’unico gruppo politico che ha lottato e lotta strenuamente per migliorare il paese ed abbattere gli sprechi di ogni sorta è il Movimento 5 Stelle.