EUROPA

DI LIDANO GRASSUCCI

 

Una barca fa rotta verso l’Europa. Un dittatore fa conquista verso l’Europa e uomini miti sognano l’Europa.

Ma cosa è questa Europa. Da bimbo avrei detto: è un posto dove la gente litiga. Da ragazzo: è uno spazio dove se non litighi puoi trovare la musica, la bellezza, la forza della ragione e la libertà di pregare come ti va e se vuoi bestemmiare ti dicono che è un modo diverso di stare con Dio. L’Europa per me è l’idea che se saluti in francese ti rispondono in catalano e un ragazza ti recita Cielo d’Alcamo e senti una “rosa aulentissima”:

«Rosa fresca aulentis[s]ima ch’apari inver’ la state,
le donne ti disiano, pulzell’ e maritate:
tràgemi d’este focora, se t’este a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,5
penzando pur di voi, madonna mia»

L’Europa è una donna a seno nudo sulle barricate di Marsiglia contro i Re e i tiranni per la libertà, per cui non c’è pace notte e giorno.

« Sur l’onde calme et noire où dorment les étoiles
la blanche Ophélia flotte comme un grand lys »

L’Europa fluttua come Ofelia di questi versi di Arthur Rimbaud, ma le stelle sono travolte dalla notte nera, il mare è l’onda di quegli egoismi che da piccolo mi dicevano di un posto dove tutti litigano. Dovevamo partire dalla poesia, dalla musica, siamo partiti dalla “partita doppia” e oggi quel leviatano non si fa amare. I giovani di Francia e d’Inghilterra non consideravano valesse la pena morire per Danzica, morirono perche i mostri dopo Danzica arrivarono davanti l’uscio di casa loro.

Cosa è l’Europa? Non si contabilizza un’utopia, è il posto al mondo dove è nata la libertà.

Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia. Sono parole di Giordano Bruno: non è la moneta che farà l’Europa, ma l’idea di Europa ci riuscirà. La libertà non ha conti in banca, ma la felicità nell’anima. L’Europa non sono i suoi forzieri ma è il tempo libero passato all’Arena di Verona a sentire la voce che da umana si fa divina nell’Aida, l’Europa è una preghiera

Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.

Frate Francesco D’Assisi

L’Europa è una donna che non voleva uccidere suo figlio, ma suo figlio ha abusato di lei: la ragione si è addormentata e sono nati mostri.

 

Articolo di Lidano Grassucci da

1 Marzo 2023