IL QUESTURINO

DI ALFREDO FACCHINI

Alfredo Facchini

 

Nell’arco di 24 ore, a Lampedusa, sono sbarcati oltre duemila migranti. Nella notte sono approdati altre 267 persone, soccorsi dalla Ong «Louise Michel» e dalle motovedette della Guardia di finanza. Mentre venerdì ne erano arrivati altri 1.778.

All’hotspot di contrada Imbriacola, al momento ci sono più di 1.800 ospiti a fronte di una capienza sulla carta di poco meno di 400 posti.
Ed ecco l’ultima perla di Piantedosi sul “boom” di migranti: «Sbarchi favoriti dall’ opinione pubblica».
L’ha detto veramente.
Prima era colpa dei migranti, poi degli scafisti e ora la responsabilità è dell’opinione pubblica.
Ecco le parole virgolettate del ministro questurino, ieri, alla scuola della Lega: «C’è anche il fattore attrattivo di un’opinione pubblica che annovera l’accettazione di questo fenomeno mentre altri Paesi sono intransigenti in maniera trasversale tra posizioni politiche diverse».
Tipo la Grecia, che ha potuto mettere in campo politiche nette e ferme senza dover fare i conti con le critiche dall’interno, sempre secondo il ministro. Andrebbe però ricordato che Atene è stata accusata di respingere i migranti dalla Turchia usando bastoni contro i barconi e sparando colpi in acqua per farli scappare. (Fanpage)
Attendiamo ora trepidanti il commento della capa, della serie: <<Daremo la caccia all’opinione pubblica italiana in tutto il Globo Terracqueo>>.
.
Insomma, per l’opinione pubblica la pacchia è finita.