DI FERDINANDO TRIPODI
L’Assessorato alle Pari Opportunità opera per la diffusione di una cultura di parità.
Le problematiche derivanti dalla discriminazione di genere all’interno del mercato del lavoro, della famiglia e della scuola costituiscono il nucleo degli interventi che si intende operare.
Il Sindaco Matilde Celentano ha parlato spesso nella Sua campagna elettorale e nel programma di “Pari Opportunità “ di “Inclusione” di porta aperta a “Tutti”.
Sarebbe importante affidare questo incarico o comunque una delega anche gratuita se vogliamo, a chi nella vita affronta spesso i temi legati alla discriminazione, anche per le proprie scelte personali di vita non proprio in linea con quelle che vengono definite “tradizionali”.
Sarebbe positivo la creazione di uno sportello all’interno del Comune «per aiutare i ragazzi che subiscono discriminazioni e spesso non hanno qualcuno con cui parlare».
Nella nostra Città purtroppo ancora oggi si parla troppo poco di temi importanti come contrasto all’omofobia, alla violenza contro le donne, ed altre discriminazioni contro la dignità di ogni persona.
Il Sindaco Matilde Celentano potrebbe finalmente dare un ulteriore dimostrazione di inclusione, difesa dei diritti civili e sociali, difesa della dignità di ogni persona affidando le Pari Opportunità o comunque consegnando una Delega a chi veramente conosce e vive sulla propria pelle ogni giorno problemi riguardo la discriminazione.
Così facendo, il messaggio troppo spesso fatto passare che “essere di destra significa necessariamente essere contro i diritti di ogni persona” perderebbe ogni valore.
Per quanto mi riguarda un occasione da non perdere.