DI LUCA BAGATIN
Gli appassionati di tennis andranno in visibilio, così come quelli di manageriali sportivi. I neofiti si accosteranno a un nuovo genere, certamente non semplice, ma decisamente affascinante.
Con “Tennis Manager 2023”, sviluppato e edito da Rebound CG (https://www.reboundcg.com), ci troveremo a vestire i panni di un manager di tennis in piena regola.
Una volta decisa la nostra nazionalità, il nostro nome e cognome, il nostro avatar e quale accademia internazionale allenare – potendo crearne, da zero, una tutta nostra – ci immergeremo nella gestione diretta del nostro team.
Coadiuvati dai nostri tecnici e supportati dalla Presidenza dell’accademia, potremo non solo migliorare le infrastrutture della stessa, investendo il danaro affidatoci, ma anche acquistare tennisti, venderli e gestire direttamente non solo i loro contratti, ma anche i contratti pubblicitari, che assicureranno nuovi introiti alla nostra accademia e outfit, racchette e scarpe nuove per i nostri giocatori.
Parteciperemo a conferenze stampa nelle quali dovremo fare molta attenzione ai rapporti con i giornalisti sportivi. Ogni nostra risposta, infatti, potrà influire sul morale della nostra squadra di tennisti, sul nostro team e sul pubblico dei fan.
Ci troveremo a gestire numerosi tornei con oltre 2.000 competizioni, dal circuito junior sino a quello dei professionisti.
Avremo 5.000 giocatori a disposizione, ciascuno con le proprie abilità, che noi dovremo saper valorizzare al meglio.
Gli obiettivi da raggiungere sono molti. Oltre a garantire la stabilità finanziaria dell’accademia, ci dovremo confrontare con il consiglio d’amministrazione e fare del nostro meglio per conquistare i titoli più ambiti, sino alla Coppa del Mondo di tennis, il tutto allenando i giocatori, incoraggiandoli, gestendo le loro insicurezze e facendo leva sui loro punti di forza e guidandoli nelle partite in tempo reale, con uno spettacolare motore grafico in 3D.
Strategia, tattica e conoscenza del gioco del gioco del tennis sono la base per affrontare questo manageriale decisamente profondo ed immersivo.
Accanto a giocatori reali, come il leggendario Roger Federer, ci sarà la possibilità di crearne di nuovi, personalizzandoli sino a renderli unici.
“Tennis Manager 2023” è tradotto anche in italiano e presenta una grafica curata e decisamente ben fatta. Per contro, presenta un sonoro piuttosto ripetitivo e non sempre all’altezza.
In generale è un ottimo manageriale sportivo, consigliatissimo per gli appassionati di tennis che sapranno trarne il massimo godimento.
Acquistabile su Steam al seguente link https://store.steampowered.com/app/2280390/Tennis_Manager_2023/ per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 o 11 con minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia medio-alta e 3 GB di spazio libero su disco fisso.
Luca Bagatin