VIDEOGAME. “EBENEZER AND THE INVISIBLE WORLD”, UNA ELEGANTE FIABA NATALIZIA IN 2D

DI LUCA BAGATIN

Quella sviluppata da Orbit Studio e edita da Play on Worlds, è una bellissima fiaba natalizia in versione videoludica.

O, meglio, è il seguito, mai scritto né pensato da Charles Dickens del “Canto di Natale”, edito nel 1843.

Il “Canto di Natale” si concludeva con un Ebenezer Scrooge ormai redento, grazie alle lezioni a lui impartite dai fantasmi dei Natali passati, presenti e futuri.

Un Ebenezer che, da avaro e burbero banchiere della Londra vittoriana, era diventato un simpatico e generoso vecchietto.

Nel videogioco per pc “Ebenezer and the Invisible World”, il Nostro protagonista è pur sempre un po’ burbero, ma è rimasto un elegante signore dal cuore d’oro. Sembra peraltro più arzillo e in grado di combattere con il suo fido bastone e assestando colpi a tutti coloro i quali lo meritano.

Eh sì, perché, nella notte di Natale, il Nostro, viene visitato dal fantasma di Eric Fellows, marinaio della Royal Navy, combattente della Guerra di Crimea (e morto nella stessa), il quale fu, in gioventù, amico di Caspar Malthus, il ricco industriale di Londra.

Caspar, infatti, come spiega Eric, non è più il ragazzo buono che aveva conosciuto, ma uno spietato capitalista che sfrutta gli operai come faceva suo padre e ha in mente di sottometterli senza alcun ritegno, né pietà.

Al servizio di Caspar vi sono le sue guardie private e, compito che Eric affiderà a Ebenezer, quello di combatterle e scoprire la sinistra influenza che ha lo Spirito Oscuro su Caspar Malthus.

Ebenezer and the Invisible World” è uno stupendo platform d’azione metroidvania, non lineare in 2D, basato sulle abilità, con una grafica colorata e elegante, disegnata a mano, che ricorda lo stile dei cartoni animati d’autore e che, assieme alla colonna sonora (che cambia a seconda del luogo nel quale ci troveremo nel gioco), ci immerge nell’atrmosfera di una Londra vittoriana natalizia.

Una Londra piena di lampioni, luci, decorazioni natalizie, neve, con i cittadini, i treni e le carrozze che si muovono sullo sfondo e…numerosissimi fantasmi!

Fantasmi buoni, che, una volta aiutati attraverso delle missioni secondarie, ci offriranno a loro volta i loro poteri speciali. Ma anche fantasmi cattivi, i quali ostacoleranno il cammino del nostro Ebenezer e gli toglieranno energia vitale, tanto quanto le guardie private di Malthus e i vari boss che andranno sconfitti.

Ebenezer si troverà a combattere contro tutto ciò, con il suo fido bastone da passeggio e le numerose armi che potrà comprare nel corso del gioco. Eh sì, perché queste, assieme al cibo per recuperare energie e ad altri oggetti, potranno essere acquistate presso il bazar di Jasper.

Nel corso del gioco incontreremo oltre 50 personaggi con i quali dialogare e moltissimi fantasmi, fra i quali i trapezisti Rose e Flossie Reed, l’alpinista Victoria Peak, la professoressa di tempo e spazio Haley Hall e moltissimi altri (l’elenco completo e la storia delle loro vite lo potrete trovare al sito ufficiale: https://www.ebenezerinvisibleworld.com). Molti di questi personaggi erano già presenti nel racconto originale di Dickens, mentre altri sono totalmente inediti.

Nel corso del gioco, uccidendo fantasmi o rompendo lampioni, si potranno guadagnare monete utili agli acquisti presso il bazar. Ma non solo. Vi saranno forzieri da aprire e materiali limitati da poter raccogliere quali etere, ferro, artemisia e molti altri, in modo da poter sbloccare nuovi oggetti e abilità.

Nel gioco, inoltre, vi sono numerose aree segrete e aree nelle quali ricaricare la priopria energia e effettuare i salvataggi del gioco stesso.

Oltre ai fantasmi, Ebenezer troverà nel suo viaggio molti “Cimeli di famiglia” che gli garantiranno “Poteri passivi”. I cimeli di famiglia sono oggetti incantati che, un tempo, erano posseduti da altre persone che sono state visitate dai fantasmi dei Natali passati, presenti e futuri.

Ebenezer and the Invisible World”, tradotto anche in italiano, è davvero un ottimo platform, con una storia interessante e un’ambientazione storica e letteraria davvero unica, piacevole sia da giocare che da guardare, vista la splendida grafica disegnata manualmente, fotogramma per fotogramma.

Il gioco, peraltro, accanto ai classici combattimenti in 2D, permette evocazione di fantasmi, un sistema di crafting per creare potenziamenti, l’utilizzo di armi spettrali e rompicapo da risolvere.

E’ disponibile per PC (Windows), PS4/PS5, Xbox One, Xbox Series, Nintendo Switch.

Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo Windows 10 con minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 15 GB di spazio libero su disco fisso.

Su Steam è acquistabile al seguente link: https://store.steampowered.com/app/2351120/Ebenezer_and_the_Invisible_World/

Mentre su Epic Games qui: https://store.epicgames.com/it/p/ebenezer-and-the-invisible-world-9241e7

Luca Bagatin