VIDEOGAME. “THE KINDERMAN REMEDY”, I FOLLI ESPERIMENTI DEL DOTTOR KINDERMAN NEL PEGGOR CARCERE DEGLI USA

DI LUCA BAGATIN

Il dottor Carl Kinderman è il classico scienziato pazzo, brillante, ma che, a causa dei suoi metodi totalmente folli e contrari a ogni etica professionale, morale, eccetera, ha perso tutto.

Finendo per lavorare in uno squallido carcere statunitense, fra esecuzioni sommarie sulla sedia elettrica e via discorrendo.

In “The Kinderman Remedy”, edito da Troglobytes Games (https://www.troglobytesgames.com) e sviluppato da 3DRealms (https://3drealms.com), ultimo videogioco horror creato dall’ottimo team italiano che sviluppò “Ravenous Devils” oltre un anno fa, interpreterete il dottor Kinderman e Suor Anna. Affascinante suora tutt’altro che tenera, dolce, devota e indifesa.

Se “Ravenous Devils” traeva spunto dalla leggenda di Sweeney Todd, il celebre barbiere di Fleet Street e dalla sua trasposizione cinematografica, “The Kinderman Remedy” sembrerebbe ispirarsi ad alcuni degli episodi e all’atmosfera di “American Horror Story” e di “Hostel”.

Un gioco piuttosto cruento e decisamente splatter, ma, come ribadito dagli sviluppatori, prendiamolo per ciò che è, ovvero un’opera videoludica, dall’atmosfera ottimamente riuscita e dalla storia interessante.

Cosa avrà in mente il nostro dottor Kinderman e cosa ci troveremo a fargli fare?

Di giorno preparerà, nel suo laboratorio, pillole e fiale di flebo, da spedire al piano superiore – in infermeria – a Suor Anna. Questa le somministrerà ai pazienti/detenuti… ricordandosi, talvolta, di avvelenare qualche pillola e qualche fiala!

Perché?

Beh, Suor Anna è tutt’altro che una suora pia e devota, come dicevamo… Infatti aiuta il dottor Kinderman nel far fuori qualche detenuto in modo che… la notte, il malvagio dottore, possa compiere esperimenti sui corpi morti ed estrarre tutti quegli elementi necessari a sviluppare un particolare siero, in grado di causare la morte apparente del soggetto.

Eh sì, perché, ogniqualvolta ci sarà un’esecuzione sulla sedia elettrica, il dottore inietterà quel siero. D’accordo con una delle guardie, l’infido Ronnie, manometterà la sedia dell’esecuzione e… il condannato a morte non sarà in realtà morto!

A quel punto, il non-morto, servirà al dottore per compiere altri esperimenti… tutt’altro che indolore!

Ma, attenzione. Bada a non avvelenare troppi detenuti, perché altrimenti qualcuno potrebbe insospettirsi… Più detenuti guarirai e maggiore sarà la tua reputazione. Più reputazione otterrai e maggiori potranno essere i potenziamenti che potrai aggiungere alla tua attività.

Potrai, ad esempio, chiedere nuovi componenti, aggiungere nuovi letti, velocizzare il processo di preparazione delle pillole e delle fiale e così via!

“The Kinderman Remedy” è un gioco che metterà alla prova la tua capacità di gestire il tempo e organizzare tutto alla perfezione. Ricorda che ti troverai a gestire sia il dottor Kinderman che Suor Anna e dovrai riuscire a coordinare le loro attività in modo sinergico.

Nel corso del gioco, si svilupperà la storia.

Avrai rapporti con vecchie conoscenze che saranno sempre pronte a ricattarti. Dovrai confrontarti, ad esempio, con il direttore del carcere, il quale vuole assumere sua figlia come tua aiuto infermiera. Avrai a che fare con l’infida guardia Ronnie, il quale, a sua volta, ti ricatterà con particolari richieste da soddisfare.

Otto le diverse stanze che avrai a disposizione. Tutte migliorabili e una più lugubre dell’altra.

Tuo il compito di gestire al meglio le risorse fra veleni, droghe, sieri e rimedi assurdi per condurre i tuoi esperimenti segreti.

“The Kinderman Remedy” è un videogioco con finali multipli, a seconda delle azioni che compirai, con eventi da sbloccare e piuttosto rigiocabile.

Aiuterai il dottor Kinderman e Suor Anna nelle loro folli imprese? Oppure le farai fallire?

“The Kinderman Remedy”, tradotto anche in italiano, con ottimi dialoghi recitati in inglese e una grafica di tutto rispetto, è un ottimo e inquietante horror videoludico. Semplicissimo da apprendere e con una trama che si dipanerà nel corso dell’avventura.

A tratti può apparire un po’ noioso, più che altro perché i personaggi da muovere potrebbero apparire un po’ lenti.

Ma, questo, fa parte anche del realismo del gioco, visto che, per spostare il dottor Kinderman e Suor Anna, da un posto all’altro, questi devono pur avere il tempo di muoversi. Non sono mica Speedy Gonzales!

“The Kinderman Remedy” è giocabile sia con mouse e tastiera che con il controller, che è cosa che, personalmente, mi sento di consigliare.

E’ giocabile attualmente su pc – acquistandolo su Steam (https://store.steampowered.com/app/2055410/The_Kindeman_Remedy/) oppure su GOG (https://www.gog.com/en/game/the_kindeman_remedy) e sarà disponibile, nel primo quadrimestre del 2024, anche su PlayStation 4|5, Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch.

Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo da Windows 7 in su con minimo 4 GB di RAM, una scheda video di fascia media e 2 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin