VI SEMBRA DAVVERO TUTTO NORMALE?

DI BARBARA LEZZI

BARBARA LEZZI

 

“Stasera verrà posta nella Striscia di Gaza la prima pietra dell’insediamento ‘Ofir’… Ripristineremo gli insediamenti, espanderemo gli insediamenti e aggiungeremo altri insediamenti.”

Questa è la dichiarazione di Netanyahu mentre posa la prima pietra del nuovo insediamento israeliano nel nord della Striscia. Dopo aver cacciato i palestinesi a colpi di bombe e sangue innocente dal nord della Striscia, ora Israele, con gli stessi metodi criminali, li caccia anche dal sud della Striscia. Cercate di immaginare queste persone, già povere, indebolite dai lutti e dal terrore, costrette a spostarsi da una parte all’altra senza alcuna sicurezza. Senza alcuna speranza.
.
È la strategia di Israele con cui conquista tutto il territorio ma i palestinesi della Striscia dove possono andare? Probabilmente, come si dice, l’Egitto sarà lautamente ricompensato da Israele e Unione europea per relegare in qualche angolo del deserto i profughi in modo che vengano dimenticati dal mondo e per fare sì che Israele aggiunga altri insediamenti come il loro leader, prossimo ad essere giudicato in un processo per corruzione, promette.
.
Nel frattempo, il nostro governo tace colpevolmente e protegge Gasparri che presiede, grazie alla sua carica pubblica, una società di sicurezza informatica legata a manager che attualmente operano anche intorno al conflitto tra Israele e Palestina.
.
Vi sembra davvero tutto normale??